Guida Artistica, tre visite da non perdere

(red.) Di seguito tutti gli appuntamenti con Guida Artistica per il fine settimana:

-Sabato 17 dicembre alle 15.30 visita alla Chiesa dell’Adorazione e Sant’Orsola. La Via delle Misericordia. 

“Appuntamento in collaborazione tra Fondazione Civiltà Bresciana e Guida Artistica, nell’ambito del progetto “La Via della Misericordia”. In questa visita guidata sarà possibile ammirare la ricca chiesa del Santissimo Sacramento, meglio nota come chiesa dell’Adorazione, parte della casa madre delle Ancelle della Carità di Suor Maria Crocefissa di Rosa, con i suoi sfavillanti affreschi angelici. La visita continuerà nella vicina chiesa di
Sant’Orsola, dove ancora oggi si conserva lo spettacolare “Martirio di Sant’Orsola” del veneziano Giovanni Battista Pittoni”.

Contributo di partecipazione: 7 euro a persona. Prenotazione obbligatoria misericordia@civiltabresciana.it – tel. 335 6406829.

-Sabato 17 dicembre alle 16 visita alle Mostre al Museo di Santa Giulia: “Dada 1916. La Nascita dell’Antiarte” e “Romolo Romani 1916-2016: Sensazioni, figure e simboli”.

“Nel centenario della nascita del movimento, il Museo di Santa Giulia ospita la principale mostra in Italia dedicata al Dada, con oltre 270 tra opere d’arte e documenti originali dei suoi protagonisti (Hugo Ball, TristanTzara, Max Ernst, Marcel Duchamp, Man Ray, per citarne alcuni). Anarchico, irriverente, rivoluzionario: con Guida Artistica potrete conoscere tutte le facce del movimento di Zurigo che cambiò il corso dell’arte moderna e le opere di Romolo Romani, a cento anni dalla sua scomparsa”.

Contributo di partecipazione euro 5 oltre al biglietto d’ingresso alla mostra. Appuntamento alla biglietteria del museo. Prenotazione obbligatoria: 3473028031 – 3473735785 info@guidaartistica.com

-Domenica 18 dicembre alle 16 visita alla Chiesa di Santa Maria in Calchera.

Guida Artistica propone la visita alla Chiesa di Santa Maria in Calchera, di fondazione molto antica e legata all’antica “calcaria” che svettava nella vicina piazza. Nata come modesta cappella dedicata a Santa Maria della Visitazione, forse poco dopo l’XI secolo, la Chiesa appare sobria e misurata nella sua architettura esterna, mentre mosso e ricco di opere d’arte è il suo interno, tra cui spiccano le grandi opere di Moretto e Romanino. Appuntamento in piazza Santa Maria in Calchera / via Trieste”.

Contributo di partecipazione euro 7 (gratis under 18 accompagnati). Prenotazione obbligatoria: 3473028031 – 3473735785 info@guidaartistica.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.