“Storia di Brescia” il nuovo libro di Giuseppe Fusari

Più informazioni su

(red.) Lunedì 21 novembre alle 17, nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, si terrà la presentazione del libro “Storia di Brescia dalle origini ai giorni nostri”, scritto da Giuseppe Fusari, direttore del Museo Diocesano di Brescia.

Una seconda presentazione avverrà venerdì 25 novembre alle 18.30, presso la Libreria Feltrinelli di Corso Zanardelli, 3, alla quale interverrà Massimo Tedeschi, Editorialista del Corriere della Sera Brescia.

E’ concepita come una storia da vedere quella scritta da Giuseppe Fusari per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine, e che fa parte di una collana di volumi che raccoglie la storia delle città d’Italia. Una storia da vedere perché l’autore, che si divide tra la storia e la storia dell’arte, ha voluto lavorare senza distinguere il tempo e quello che il tempo ha lasciato come testimonianza. La città che nasce e cresce nel tempo è quella che si vede ed è testimone di quello che è accaduto”.

I nomi e le date si capiscono meglio quando si vedono e si ricordano perché assumono i contorni delle vie conosciute e dei luoghi che segnano l’intrico delle vie della città antica e i rettifli della città nuova. Il volume, agile e a metà tra la guida e il testo divulgativo, vuole far conoscere una città che spesso è considerata solo per il suo recente passato di città industriale e fatica ad essere riconosciuta per le bellezze che dall’epoca romana fino ad oggi costituiscono un tesoro da scoprire costantemente”.

Lunedì 21 novembre interverranno:
Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia
Sergio Onger, Presidente dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Brescia
Giovanni Santarossa, editore del volume

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.