Strage piazza Loggia, concerto con Franck e Verdi

Sabato 30 maggio in San Giovanni Evangelista uno spettacolo musicale di memoria con "Le sette parole di Cristo sulla croce" e "Tantum Ergo".

Più informazioni su

Sette parole(red.) Sabato 30 maggio alle 21 nella Chiesa di San Giovanni Evangelista in contrada San Giovanni 12 a Brescia, il Chorus Universitatis Brixiae con “Antiche Armonie”, Città di Albissola e l’Orchestra Gavazzeni, diretti da Maurizio Fiaschi, suoneranno “Le sette parole di Cristo sulla croce” di César Franck e “Tantum ergo” di Giuseppe Verdi. L’evento fa parte delle iniziative in programma per la commemorazione delle vittime della strage di piazza della Loggia nel 41° anniversario.
La prima composizione, quella di César Franck (1822-1890) è stata riscoperta e studiata, ma poco eseguita. Tramite gli studi filologici e testuali di Armin Landgraf (1975 e 1977) è stata rivalutata, anche se non si conoscono il luogo e la data di prima esecuzione. Il manoscritto originale è stato trovato nel 1954 nella biblioteca dell’Università di Liegi, città natale di Franck. Forse il compositore la scrisse per la Settimana Santa del 1860 attingendo per il testo all’Antico e al Nuovo Testamento, oltre agli improperia e allo “Stabat mater” della liturgia medioevale. La composizione prevede un organico di grande orchestra, quattro voci soliste e coro misto che si alternano in polifonie tra forte impatto sonoro ed emotivo ed elementi operistici. La prima edizione critica risale al 1989.
Per il “Tantum Ergo” di Giuseppe Verdi, invece, bisogna risale ai primi anni Duemila quando i due musicologi Flavio Menardi Noguera direttore della Biblioteca Mediateca Finalese e della sezione musicale di Conservazione e Italo Vescovo, docente di composizione al conservatorio di Fermo, hanno ordinato i manoscritti musicali sulle opere sacre della seconda metà del Settecento e Ottocento. Così è emersa una copia non autografa di una composizione di Verdi, “Tantum ergo a voce di Basso del M.° Verdi” che non corrisponde a nessuno di quelli presenti nel catalogo delle opere del compositore. La prima esecuzione moderna mondiale è stata eseguita a Finale ligure nel 2013 cantata dal basso Bruno Pestarino e diretta dal maestro Maurizio Fiaschi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.