Estate al centro, “Pinacoteca, ospite vip”

(red.) Gli appuntamenti della manifestazione “Estate al centro, Open Arts” proseguiranno mercoledì 3 settembre, alle 19, con i percorsi serali che si terranno nel museo di Santa Giulia e che si intitolano “Pinacoteca, ospite vip”. La rassegna, dedicata alla ricca selezione di dipinti appartenenti alle raccolte della Pinacoteca Tosio Martinengo, è ospitata nel museo di Santa Giulia, nell’ala denominata “L’ospite eccellente”.
Il terzo incontro, intitolato “Forma dimensione spazio”, offre ai visitatori la possibilità di partecipare a un percorso inusuale che dà spazio anche alla pratica e che illustra le modalità di percezione dell’opera d’arte, dall’antichità all’età contemporanea, attraverso la sperimentazione di formati diversi, dalla casualità dello strappo del foglio alla sua suddivisione geometrica. Ogni qual volta un artista sceglie o accetta uno spazio per dare forma a un messaggio visivo, prende coscienza delle dimensioni e delle caratteristiche dello spazio stesso.
Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20,30.
Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili).
Chi ritirerà la tessera Open Arts e parteciperà a tre percorsi in tre diverse sedi museali, riceverà in regalo la possibilità di visitare un quarto percorso.
Il prossimo incontro dal titolo “Arti e mestieri. Tra umili e pitocchi” avrà luogo mercoledì 10 settembre.

Info biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834; www.bresciamusei.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.