Acque e Terre… e letterature

(red.) Nella decima edizione di Acque e Terre torna l’attesissimo appuntamento con le notti letterarie, marchio di fabbrica del Festival, seguito e apprezzato dal pubblico che partecipa sempre numeroso, con scarpe comode e torcia alla mano, attraverso i percorsi tortuosi scanditi dalla letteratura.
Giovedì 26 giugno a Nuvolento saranno gli attori di “Teatro 19” a condurre il pubblico tra le vie e gli spazi del paese, in un percorso facile, ma non adatto a persone con difficoltà motorie, durante il quale quattro attori (Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta e Alessandro Mor) renderanno un omaggio sincero a quelle migliaia di giovani che che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà. Alla vigilia dell’inizio delle celebrazioni europee del centenario della prima guerra mondiale, che avranno inizio ufficialmente sabato 28 giugno, Acque e Terre e Nuvolento partecipano idealmente con Piccola Grande Guerra offrendo al pubblico quattro storie drammatiche, commoventi e ironiche per descrivere i drammi e la solidarietà dei soldati, le scelte ottuse dei comandanti e la possibilità di pensare che ci sia altro oltre la guerra.
Il ritrovo è fissato a partire dalle 21,15 nel Cortile del Municipio di Piazza Roma, da dove, ogni 30 minuti, partiranno i gruppi. La partecipazione alla notte letteraria è gratuita, sono ancora disponibili posti in numero limitato, ma è necessario iscriversi presso la Biblioteca (030.69008224 – sig. Michele) il lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19, il martedì e il sabato dalle 9 alle 12 oppure in serata rispettando l’ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo. Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie, è inoltre necessaria la dotazione di scarpe comode e di una torcia elettrica. Vale la responsabilità personale. Gli spettatori sono invitati a portare dei libri, da scambiare tra loro durante la serata, sui temi della Prima Guerra Mondiale, preferibilmente diari, raccolte di lettere, racconti e romanzi.
In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a giovedì 3 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.