Provaglio, una lettura per ricordare le vittime

Più informazioni su

(red.) Non è solo il Comune di Brescia a promuovere incontri e iniziative per ricordare la strage di 40 anni fa. Anche l’Amministrazione di Provaglio ha deciso di commemorare il triste anniversario.
Sono passati 40 anni dalla strage di Piazza Loggia, da quel 28 maggio 1974, in cui durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista, esplose una bomba nascosta in un cestino portarifiuti. Morirono otto persone: Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Alberto Trebeschi, Clementina Calzari Trebeschi, Vittorio Zambarda; ne furono ferite centodue. Per celebrare la memoria delle vittime e per condividere l’indignazione per quella che oggi continua ad essere una strage impunita, l’Associazione Casa della Memoria di Brescia, in collaborazione con la Cooperativa Colibrìe la Rete Bibliotecaria Bresciana di cui fa parte anche la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”, propone una maratona di lettura dal titolo “A gran voce: aspettando il 28 maggio”.
La manifestazione 
coinvolgerà vari Gruppi di lettura presenti sul territorio e alcune biblioteche della provincia di Brescia, e si inserirà fra le manifestazioni coordinate dalla Casa della Memoria per ricordare i tragici fatti del 1974. Il calendario prevede anche a Provaglio due appuntamenti; il primo, giovedì 8 maggio alle 20,30 presso la Sala Consigliare di Palazzo Francesconi, sede municipale, sarà un evento animato dal Gruppo di lettura Librinsieme durante il quale, oltre ad ascoltare il racconto di alcuni testimoni la strage verranno letti e dibattuti brani frutto di una selezione di testi ritenuta particolarmente significativa ed adatta per la lettura ad alta voce.
Al secondo appuntamento, davanti al Monumento del Caduti di via Roma, il 28 maggio, precisamente alle 10.12, ora esatta della strage, un componente del gruppo de “I Musicanti di Provaglio”, alla presenza degli studenti della Scuola Secondaria “Don P. Raffelli”, delle autorità e di chiunque vorrà prendere parte all’evento, eseguirà alla tromba “Il silenzio fuori ordinanza”. Di seguito, il gruppo di lettura “Librinsieme” leggerà alcuni brani scelti.

 


            
            
           
        

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.