La storia e la memoria di Castegnato in un libro

Più informazioni su

(red.) C’è attesa per l’ultimo lavoro di ricerca sulla storia di Castegnato, in provincia di Brescia, che verrà presentato sabato 14 dicembre alle 15,30 nella sala conferenze del Centro civico.
Sei anni fa, l’amministrazione comunale di Castegnato ha deciso di dar vita ad una collana dal titolo “Castegnato: la memoria e il territorio” affidandone il coordinamento al professor Gianpietro Belotti, castegnatese di nascita e di adolescenza.
Dal 2007 ad oggi sono stati pubblicati quattro volumi: due sulla storia del paese, fino all’Ottocento ed il Novecento ed altri due sui personaggi significativi: le sorelle Ambrosetti ed il sindaco Pietro Trebeschi. L’ultimo lavoro, 127 pagine ed un centinaio di fotografie e tabelle, ripercorre la storia di Castegnato nel contesto più ampio di un territorio al cui interno è stata storicamente individuata la Franciacorta, della quale sin dal quindicesimo secolo Castegnato è parte integrante essendo uno dei comuni della Quadra di Gussago. Il volume verrà consegnato a quanti parteciperanno alla presentazione.
«Anche questo libro, come tutti i precedenti», commenta soddisfatto il sindaco Giuseppe Orizio che sull’appartenenza storica di Castegnato alla Franciacorta si è molto battuto, «grazie ad alcune aziende che operano a Castegnato, è stato realizzato senza alcun costo a carico dell’Amministrazione comunale e verrà messo gratuitamente a disposizione di tutte le oltre tremila famiglie del paese nella nostra biblioteca».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.