A dicembre Brescia è “slow”

Più informazioni su

(red.) Un mese di appuntamenti con Slow Food Brescia.
Si inizia già sabato 7 dicembre, al mercato contadino di Rezzato, dove si festeggia il Terra Madre Day. Nello stand di Slow Food saranno proposti libri, prodotti, idee, mentre curiosando tra le bancarelle del mercato, si potranno degustare e acquistare prodotti provenienti da tutta la provincia, compresi la sardina essiccata e il Fatulì, Presidi Slow Food. Si replica po il 21, per festeggiare insieme il Natale, mentre il 4 e il 18 si ricomincia insieme il nuovo anno. Il mercato è allestito nell’area antistante la scuola media Perlasca, nella location storica del mercato del martedì di Rezzato.
Si continua lunedì 16 dicembre, una cena di auguri con le Osterie bresciane, all’ I.P.S.S.A.R. “A. Mantegna”. Il menù della serata prevede piatti preparati dai ristoratori Slow Food con prodotti “buoni, puliti e giusti”, abbinati a vini prodotti nel territorio bresciano. Per prenotazioni, basta contattare il numero 348 2920921 oppure scrivere a segreteria@slowfoodbrescia.it.
Inoltre, Slow Food Brescia propone tre occasioni per apprezzare sapori genuini in attesa del Natale, momento per eccellenza in cui il cibo è sinonimo di  convivialità. Un’occasione per riflettere sul ruolo del cibo che, come scrive Carlo
Petrini nel suo ultimo libro “Cibo e libertà”, può diventare strumento di liberazione dalle «disuguaglianze, le oppressioni, gli scempi che si perpetrano
sull’ambiente e sulle persone, lo scandalo della fame e della malnutrizione». Tre le cene-incontro proposte, tutte in locali nel centro di Brescia: venerdì 6 dicembre, all’ Osteria al Bianchi, venerdì 13 dicembre nel locale L’oste sobrio, e venerdì 20 dicembre nel ristorante La Vineria. Questi tre appuntamenti sono inseriti nel programma “A Natale regalati la tua città”, kermesse natalizia organizzata dal Comune di Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.