Deca Dence: Ensemble Batsheva al teatro Grande

(red.) Il 30 ottobre alle 21 l’israeliano Ensemble Batsheva porta al Teatro Grande lo spettacolo Deca Dance, una suite di nove singoli pezzi interpretati da quattordici danzatori e firmati dal celebre coreografo Ohad Naharin che dal 1990 ne è direttore artistico. L’Ensemble Batsheva, parte della storica compagnia Batsheva, è uno dei giovani gruppi israeliani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: grazie a un quotidiano allenamento basato sulle tecniche del Gaga, i danzatori di Batsheva portano avanti una particolare ricerca sulle infinite possibilità del movimento e sullo sviluppo della propria sensibilità.
In uno spazio scenico interamente vuoto, Ohad Naharin (ri)compone con Deca Dance uno dei suoi innumerevoli patchwork: una sorta di rimontaggio di singoli estratti da alcuni dei suoi lavori, riassemblati qui secondo un nuovo ordine (soggetto a variazioni e integrazioni di sera in sera) capace di testimoniare la ricchezza di un creatore e il repertorio di una compagnia fantastica che hanno ormai attraversato con pieno riconoscimento il globo. In Deca Dance è la capacita di focalizzare e riorientare che eccita l’occhio: l’attenzione dello spettatore salta dalle grandi scene d’insieme che si muovono all’unisono fino allo spasmo di un dito. Questa è la danza che non rievoca una narrazione esterna, non racconta una particolare storia, ma parla con energica esuberanza della meraviglia e della gioia della danza stessa.
Ohad Naharin si è formato alla Bat-Dor School of Dance in Israele, e alle newyorkesi Juilliard e School of American Ballet; è stato danzatore anche per Martha Graham e dal 1990 diventa direttore della Batsheva Dance Company che ha recentemente ricevuto al Teatro Grande il prestigioso Premio Danza&Danza 2012. Naharin è senz’altro uno dei più interessanti e richiesti coreografi a livello internazionale: molte sue creazioni sono nel repertorio delle più importanti compagnie contemporanee di danza e balletto.
I biglietti per lo spettacolo Deca Dance sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).