Il Touring Club a Brescia per le Giornate Europee del Patrimonio

(red.)  Il Touring Club Italiano sabato 28 settembre aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, iniziativa che ha tra i suoi scopi quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa, organizzando eventi gratuiti in luoghi di straordinaria bellezza e importanza storico- artistica.
Per l’occasione, i volontari del Touring attivi a Brescia organizzano, presso la chiesa di Santa Maria della Carità (via Musei angolo via Gabriele Rosa), “La città di ieri, la città di oggi” una serie di incontri che raccontano la storia bresciana. Al mattino (dalle 10,30), “Il Sacco di Brescia del 1512” e “Le quadrature di Carlo Molinari e di Giuseppe Orsoni in Santa Maria delle Carità” due approfondimenti legati alla chiesa. Nel pomeriggio, dalle 15, “Ritratti di Brescia.  Scorci e vedute tra XV e XVII secolo” e ”Brescia dentro le mura. Trasformazioni urbane tra Ottocento e primo Novecento”. Un viaggio affascinante fatto di immagini e parole alla scoperta delle trasformazioni e delle modifiche urbane che la città ha conosciuto dal XV secolo ai primi del Novecento.
Sempre nel pomeriggio, il Touring Club propone visite guidate al percorso archeologico di Palazzo Martinengo (via Musei 30) dal titolo “Le città nella città”. Alle 14,45, alle 15,30 e alle 16,15 l’itinerario accompagna i visitatori nei sotterranei di Palazzo Martinengo, nobile edificio del XVII secolo situato all’incrocio tra via Musei, antico decumano della città romana, e piazza del Foro.
I volontari Touring per il Patrimonio Culturale, inoltre, animano l’iniziativa “Aperti per Voi” che permette a cittadini e turisti di visitare luoghi altrimenti chiusi al pubblico o aperti a orario ridotto. A Brescia i luoghi che aderiscono all’iniziativa sono Chiesa di Santa Maria della Carità (martedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e sabato e domenica, dalle 9 alle 17), Chiesa di San Giorgio (sabato e domenica dalle 10 alle 18) e Percorso archeologico di Palazzo Martinengo (lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Per informazioni 366.4378715, segreteria@clubtouringbrescia.it  oppure www.touringclub.it

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.