Provaglio, concerto nella contrada Zurane

Più informazioni su

(red.) Archiviata con il consueto successo di pubblico “Franciacorta sotto le Stelle”, la “celebrazione” della magica notte di San Lorenzo con musica e degustazione di vini della Franciacorta, il calendario dell’“Estate Provagliese 2013” propone un concerto nella contrada Zurane di Provaglio (Brescia), presso la chiesa di San Bernardo. A promuoverlo è l’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d’Iseo.
A curare la concertazione, oltre ad accompagnare l’ensemble all’organo, sarà il M° Alessandro Casari, pluridiplomato  presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia in pianoforte, in musica corale e direzione di coro, clavicembalo  e canto lirico.  Protagonista con Alberto Pedretti al trombone e con il soprano Maria Colosio, nella   serata di martedì 20 agosto, proprio in occasione della Festa di San Bernardo, eseguirà musiche di Grandi, Frescobaldi, Bondioli, Viadana e Gussago.
Attraverso il recupero di compositori italiani vissuti tra il Cinquecento e il Seicento, si potrà seguire un percorso musicale legato alla musiche monodiche che a partire dal 1602 iniziano  a far parte della liturgia cattolica.
Il genere laudistico, sottolinea il M° Casari, si veste di polifonia, ma senza perdere l’obiettivo della comprensione del testo; tradizione polifonica e monodica si alternano per ricreare una Nuova musica che quasi come una sirena commuove gli animi degli ascoltari  alla pietas attraverso i canti or vivi or mesti, che sanno infiammar i desolati cori.
In questa serata, spiega l’assessore alla cultura Damiano Delledonne, verrà presentato al pubblico il volume “Cesario Gussago, Sacrae laudes, Venezia 1612”, edito nel 2013 per i caratteri della Libreria Italiana Musicale in edizione critica a cura M° Casari Alessandro. Spazio quindi anche quest’anno all’interazione tra le varie arti all’interno di un luogo sacro e storico da riscoprire e valorizzare.
Il concerto è ad ingresso gratuito e inizia alle 21.00.
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Provaglio d’Iseo, Tel. 030 9291.208; e-mail: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it. Comune di Provaglio d’Iseo – Ufficio Relazioni con il Pubblico, Tel. 030 9291.011 e-mail: urp@comune.provagliodiseo.bs.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.