Castegnato, Aldo Tagliapietra in concerto a “La Casella”

Più informazioni su

(red.) Grande attesa al ristorante “La Casella” di Castegnato per il concerto di Aldo Tagliapietra, leggendaria voce delle Orme, in programma per giovedì 22 agosto alle 21,30 (ingresso 10 euro).
Tagliapietra, nel 1965, ha fondato il gruppo “Le Orme” e ne è stato il bassista e la caratteristica voce fino al 2009. Benché la sua notorietà artistica sia chiaramente collocata nel contesto del rock progressivo grazie ad album (Le Orme) rimasti nella storia della musica come Uomo di pezza e Felona e Sorona (rispettivamente dischi d’oro nel 1972 e 1973), nella sua carriera ha prodotto dei lavori solisti di notevole pregio in cui spiccano innanzitutto le ballate, tipiche del suo stile musicale, ma anche il suo amore per la musica orientale che lo ha spinto ad imparare a suonare il sitar, in un viaggio di esplorazione di tutto l’universo musicale all’insegna di una musicalità e creatività inconfondibili. Il suo ultimo disco Nella pietra e nel vento (2012) è un album che si pone in continuità con tutta la sua produzione: si ispira alle sonorità tipiche degli anni ’70, si riconoscono le linee melodiche a lui care, e sono presenti le atmosfere mistiche e suggestive, profondamente personali ma anche universali, accompagnate da testi raffinati, espressione della ricerca di un significato nella vita dell’uomo.
Il nuovo spettacolo acustico di Aldo Tagliapietra in concerto con Andrea Bassato, che verrà presentato a Castegnato, ha debuttato l’8 dicembre 2012 e nel 2013 ha toccato diverse città. Dopo aver suonato insieme dal 1997 al 2007 nel gruppo Le Orme (gli anni delle produzioni discografiche Elementi e L’Infinito e del DVD Live in Pennsylvania), in questi anni i due hanno sempre trovato il modo di collaborare e finalmente hanno deciso di condividere nuovamente un palco ed esibirsi in duo con un progetto che vede la caratteristica voce di Aldo Tagliapietra accompagnata dalla chitarra e dal piano, in una suggestiva esecuzione impreziosita dal violino e da altri strumenti. Qualche brano dalla produzione solista di Tagliapietra e molti dal repertorio Orme, una carellata da tutti gli album delle Orme da “Collage” fino agli ultimi della Trilogia. Non mancano naturalmente anche tre brani dal suo ultimo disco solista “Nella pietra e nel vento”. Un suggestivo concerto di 2 ore che mixa eleganza e qualità.
Per informazioni e prenotazioni: 030 2721664

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.