A San Martino “Aladino e il Genio della Lampada”

Più informazioni su

(red.) Martedì  6 agosto alle 21, in  Piazza della Concordia a San Martino della Battaglia (Brescia) va in scena lo spettacolo per bambini “Aladino e il Genio della Lampada” (ingresso gratuito).
Una storia intramontabile e sempre attuale: il modesto figlio di un sarto che diventa principe e riesce a sposare la figlia del Sultano nonostante tutte le peripezie e avventure a cui è sottoposto.
Aladino e il Genio una coppia che fin dal settecento, epoca della prima apparizione in Europa della traduzione de “Le Mille e Una Notte”, non ha mancato di esaltare l’immaginario legato all’avventura, diventando protagonisti di innumerevoli riduzioni e trasposizioni sia teatrali che cinematografiche. Il gusto per l’esotico, il magico e i luoghi lontani in voga durante tutto l’ottocento hanno poi contribuito a tenere sempre viva la fama di Aladino e del Genio della lampada.
Ma la favola di Aladino è anche una storia di iniziazione, una sorta di romanzo di formazione, il goethiano “bildungsroman” , in cui Aladino non solo scopre il mondo e le sue insidie ma viene portato anche a scoprire se stesso nel delicato passaggio dall’adolescenza alla maturità. Il genio funge in questo senso da nume tutelare accompagnando Aladino in tutto il percorso e scomparendo discretamente una volta assolto il suo compito.
Il resto è un’avventura in cui tutti possiamo ritornare bambini per farci condurre da Aladino sulla tortuosa ed esaltante strada che porta alla felicità.
Per ulteriori informazioni: www.ilnodo.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.