San Felice, in mostra l’arte del goiello contemporaneo

Più informazioni su

(red.) Nella cornice del Lago di Garda torna una raffinata ed elegante esposizione dedicata al gioiello contemporaneo inteso non solo come ornamento ma come vera e propria opera d’arte, luogo di sperimentazione per nuove idee e nuovi materiali.
L’evento, in programma dal 31 agosto al 6 ottobre 2013, vedrà l’esposizione di gioielli realizzati da importanti autori e designer provenienti da tutto il mondo. Il concorso è promosso dalla Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice e da AGC Associazione Italiana del Gioiello Contemporaneo.
Il gioiello non è solo ornamento o materia preziosa ma è vettore di messaggi, idee, progetti, segno significante di chi lo ha creato e della cultura che lo ha prodotto ma anche espressione di chi lo sceglie.Le opere in mostra sono caratterizzate da originalità e perizia nell’utilizzo dei materiali, sono frutto di un’intensa attività di sperimentazione e di ricerca. Punti di riferimento sono le lezioni dei maestri e la capacità di sentire le trasformazioni dei linguaggi delle arti traducendoli in microsculture da indossare.
AGC è attiva in numerosi progetti per la valorizzazione e diffusione della cultura del gioiello contemporaneo, lavora fin dal 2004 in stretto contatto con la comunità artistica internazionale e cura numerose iniziative volte a promuovere un confronto costruttivo e sinergico con altre realtà del settore. Palazzo Cominelli, nell’ambito della sua attività, si propone non solo come spazio dedicato alle arti visive ma come punto di riferimento anche per le arti applicate, divenendo luogo di sperimentazione e ricerca rivolto alle nuove generazioni. In quest’ottica sarà dedicata una sezione della mostra alle opere realizzate dagli allievi del Dipartimento di oreficeria dell’ Università Statale di Belle Arti e della Musica di Tokyo con lo scopo di presentare e mettere a confronto i differenti percorsi formativi e i molteplici orientamenti del design.
La giuria assegnerà i tre Premi per il gioiello contemporaneo 2013 ed è composta da Michele Cassarino Presidente della Fondazione Cominelli, e da esperti del settore quali: Kadri Malk artista orafa e docente presso l’ Accademia d’Arte Estonia, Ichiro Iino docente presso l’Università delle arti di Tokyo,Yutaka Nagai maestro orafo, Rita Marcangelo curatrice della Collezione Permanente Fondazione Cominelli, Isabella Hund, gallerista, Paolo Bolpagni storico dell’arte e Alessandra Troncana giornalista.
Durante l’esposizione sarà possibile visitare la Collezione Permanente Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo, nata nel 2010 e costituita dal lavoro di autori attivi a livello internazionale  selezionati da Rita Marcangelo.
L’inauguarazione è fissata per sabato 31 agosto dalle 18 a Palazzo Cominelli, in  via Padre F. Santabona, 9,  25010 Cisano di San Felice del Benaco (Brescia). La mostra è visitabile  venerdì e sabato: dalle 18.00 alle 21.30; domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.30 Ingresso libero. Info: tel +39 338.60.60.153  info@fondazionecominelli.it    www.fondazionecominelli.it     www.agc-it.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.