Al Nuovo Eden “Amore carne” di Pippo Del Bono

Più informazioni su

(red.) Continuano gli appuntamenti di prime visioni al Nuovo Eden. Per il prossimo week end , dal 12 al 15 luglio, viene proposto “Amore carne” di Pippo Del Bono, il film documentario presentato allo scorso Festival di Venezia.
Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari.
Da una camera d’albergo a Parigi ad un’altra a Budapest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. Insieme a tutti questi testimoni, alcuni famosi, altri no, che dicono o danzano la loro visione dell’universo.
A volte la camera agisce di nascosto. A volte riprende gli attimi che precedono una catastrofe – come il terremoto de L’Aquila. Oppure il dopo, come a Birkenau. Gli incontri (con sua madre, gli amici, gli estranei) sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica (come il compositore e violonista Alexander Balanescu) o il gesto (come Marie-Agnès Gillot, danzatrice étoile de l’Opera di Parigi), oppure attraverso le parole (come l’attrice Irène Jacob) o il silenzio (come Bobò, lo storico attore sordomuto di Delbono, o come l’artista Sophie Calle e l’attrice Marisa Berenson). Da un’immagine all’altra, da un testo all’altro, da uno spazio all’altro, la camera ci parla dell’amore. Della poesia. E della carne.
Con ciò che comporta di passione, ombra, dolore, tragedia e umorismo.
“Un viaggio tra un esperienza di morte e un desiderio di vita. – scrive il regista – Un viaggio che ho fatto portando con me un telefonino e una piccola camera, mezzi leggeri che mi hanno permesso di guardare e di essere guardato. Di usare la camera come un movimento degli occhi.
Gli occhi che guardano camminando, si fermano, rallentano, cercano, sono insicuri, scoprono. C’è la memoria ancora presente di una carne malata ferita ma c’è anche il mio desiderio di trasformare la ferita in una nuova linfa.
C’è il desiderio degli altri, il bisogno degli altri, c’è il mio cercare di cogliere con la camera quegli attimi irripetibili, veri. C‘è il desiderio di raccontare attraverso un cinema che non vuole documentare la realtà ma guardarla diventare sogno, poesia”.
Orari proiezioni: venerdì 17.00 , 20.40 e 22.30, sabato: 21.00, domenica: 18.00 e 21.00 e lunedì: 21.00.
Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro E’ attivo il nuovo servizio prevendita online. E’ possibile acquistare e prenotare il biglietto scegliendo il posto. Per l’acquisto è prevista la possibilità di stampare il biglietto a casa e presentarsi al cinema saltando la coda. Costo del servizio 0,50 euro. Per informazioni: Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9 Tel 030 8379403/404; www.nuovoeden.it; info@nuovoeden.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.