Quantcast

Week-end d’arte e bellezza a Brescia il 13 e 14 luglio

(red.) In occasione della solennità della Beata Vergine del Carmelo, Guida Artistica di Brescia apre le porte della bellezza e invita a scoprire con accurate visite guidate le due splendide chiese bresciane in cui viene venerata: la chiesa di S. Maria del Carmine e quella di S. Pietro in Oliveto in Castello.
Edificate in due contesti completamente differenti (nel silenzio delle pendici del colle Cidneo l’una e nel centro del popoloso quartiere del Carmine l’altra), sono accomunate da una struttura architettonica rinascimentale sulla quale si sono inserite opere di epoca barocca, che conferiscono a ciascuna un’atmosfera unica. Accanto ai capolavori dei grandi maestri (la cappella Averoldi del Foppa in S. Maria del Carmine è pietra miliare della storia dell’arte bresciana), le opere di artisti forse meno noti al grande pubblico ma di sicura maestria.
Sulla terrazza dei Padri Carmelitani in castello, in programma l’aperitivo sul colle, al tramonto, con un bicchiere di Franciacorta della Tenuta Montedelma e gli stuzzichini di Marius, il tempio del Pane. Il programma sarà così articolato: sabato 13 luglio alle ore 16,30 visita guidata alla chiesa di S. Maria del Carmine; domenica 14 luglio alle ore 16,30 visita guidata alla chiesa di S. Pietro in Oliveto in Castello e a seguire aperitivo sul colle; sabato 20 luglio alle ore 16,30 visita guidata alla chiesa di S. Maria del Carmine.
Contributo di partecipazione: per ciascuna visita guidata alla Chiesa di S. Maria del Carmine: euro 5 (gratis under 18 accompagnati); per la visita guidata a S. Pietro in Oliveto e Aperitivo sul Colle: euro 8 (gratis under 18 accompagnati).
Prenotazione obbligatoria: email: guida.artistica@gmail.com; tel. 347- 3735785 www.facebook.com /Guida Artistica. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.