Quantcast

Doppio appuntamento con il jazz nel bresciano

Più informazioni su

(red.) Due appuntamenti con le note blu, stasera, nel Bresciano. Nel cortile dell’Antica Birreria Wührer, in Viale Bornata 46,  prosegue la rassegna “I lunedì del jazz”, che accoglie il Gramelot Trio. Inizio dell’esibizione alle 21,30, (info 030.3365126). Il collettivo ha ormai quindici anni di storia: fondato a fine anni ’90 dal chitarrista e compositore Simone Guiducci, unico elemento fisso del trio) è accompagnato in questa occasione da due nomi noti della scena bresciana, Fausto Beccalossi (accordeon) e Guido Bombardieri (sax e clarinetto). IL Gramelot Trio è noto agli appassionati del genere ed è stato più volte inserito dalla rivista Musica Jazz tra le migliori formazioni italiane del genere. Nel suo repertorio figurano composizioni dello stesso Guiducci, accanto a brani di altri autori che lo hanno ispirato, come Django Reinhardt, Egberto Gismondi, Keith Jarret. Guiducci col suo gruppo ha realizzato incisioni e tour al fianco di personaggi come Don Byron, Erik Friedlander, Eberhard Weber. Nel suo ultimo disco “That’s All Folks” , che vede come guest il trombettista californiano Ralph Alessi, il chitarrista prosegue la sua ambiziosa ricerca tendente a privilegiare la fine scrittura, il ragionamento, la coniazione di una lingua franca (un vero e proprio “gramelot” appunto che arrivi a tutti con la forza della suggestione) che proietta le sue composizioni in zone sonore inusuali, in cui folklore, jazz e musica colta europea si intersecano.
A Lonato, invece, la rassegna estiva nella Rocca Viscontea prosegue con la Jazz Sound – Big Band, che propone una serie di classici dallo swing al jazz-rock, passando attraverso funky e bossanova. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.