A Paitone la “Tango Spleen Orquesta”

Più informazioni su

(red.) Per  il secondo appuntamento della rassegna “I Viaggi di Acqua”, mercoledì 26 giugno alle  21,15, a Paitone (presso la suggestiva Piazza del Comune  in via Santa Giulia) arriva la malinconica seduzione del tango argentino .
Protagonista della serata la Tango Spleen Orquesta, sestetto  italo-argentino, guidato dal maestro Mariano Speranza, che proporrà il proprio ricco repertorio, attraversando e rivisitando un po’  tutti i generi musicali argentini: dai motivi celebri del tango di Astor Piazzolla, a quelli altrettanto accattivanti del folklore argentino, come la  Chacarera del Violin e la Zamba Luna Cautiva, il tutto condito con una spruzzata di jazz contemporaneo.
L’ensemble, composta oltre che da Mariano Speranza alla voce e al pianoforte da Francesco Bruno (bandenon), Andrea Marras (violino), Elena Luppi (viola), Silvio Jara (chitarra e percussioni), Gianluca Ravaglia (contrabbasso), è attivo dal 2009 ma ha già avuto modo di partecipare ai principali festival internazionali tangueri, convincendo a collaborare con il progetto anche musicisti del calibro di Bernardo Lanzetti, ex voce della Premiata Forneria Marconi, dalla formazione  molto più sperimentale, a testimonianza dello spessore musicale del sestetto. Quest’anno la Tango Spleen Orquesta arriva a Brescia, dopo un fittissimo calendario di concerti che l’hanno vista esibirsi in ogni angolo d’Italia e non solo, per ritornarci il 18 di Agosto, quando suonerà al Mario Casnici Festival di Carpenedolo. Il  lunghissimo tour , iniziato il primo Marzo a Bellusco, e passato per la Norvegia , per Monte-Carlo  e per la Provenza,  terminerà ufficialmente solo il 24 di Gennaio dell’anno prossimo al Festival  tanguero di Parma.
L’esibizione è  a ingresso libero e, in caso di maltempo si tiene presso la Palestra Comunale di Piazza Pertini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.