Al Nuovo Eden prima visione del film “Nina”

Più informazioni su

(red.) Per il prossimo week end, da venerdì 21 a lunedì 24 giugno il Nuovo Eden propone in prima visione per Brescia “Nina”, primo lungometraggio della regista Elisa Fuksas, architetto figlia d’arte.
La vicenda nasce da una scusa. Dal caso. Il suo migliore amico le chiede un favore: prendersi cura di Omero, il cane depresso dei genitori. La ragazza accetta, trasferendosi nella casa di famiglia dell’amico. Un quartiere sconosciuto, abbagliante, fuori scala: l’Eur. Qui le persone appaiono e scompaiono. Qui ogni cosa è all’apparenza immobile, ogni spazio un deserto disabitato. Eppure, da questo momento in poi, per la ragazza inizia un periodo nuovo, magico,fatto di incontri. Una serie di personaggi perennemente in bilico tra il miraggio e la realtà costellano questa strana estate. Si parte dalla realtà per raccontare i desideri, le fantasie, la poesia. Delle cose e delle persone. Per scoprire che in un’estate divisa tra chi parte e chi resta, c’è chi non parte e non resta. Quelli come Nina, che vede la realtà per trasformarla in immaginazione.
Esemplare la scelta dell’Eur come location, con i suoi deserti marmorei, i bianchi accecanti e le penombre pesanti, gli spazi imperiosi. Una location metafisica e innaturale dove tra gli abbaglianti monumenti del regime le persone appaiono come microscopici fantasmi e tutto sembra immobile e immutabile come in un’opera di De Chirico.
Opera prima di Elisa Fiksas: un delicato esercizio di stile, eleganza e raffinatezza.
Orari proiezioni: venerdì ore 17.00 , 20.40 e 22.30, sabato ore 21.00, domenica ore 18.00 e 21.00 e lunedì ore 21.00. Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro. Per informazioni: Nuovo Eden Via Nino Bixio, 9; Tel 030 8379403/404; www.nuovoeden.it; info@nuovoeden.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.