Gli architetti e la responsabilità di progettisti e direttori dei lavori

Più informazioni su

(red.) Per iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Brescia e del Consiglio nazionale CNAPPC, venerdì 14 Giugno 2013, alle ore 14, si svolgerà al Centro pastorale Paolo VI (via Gezio Calini 30, Brescia), il convegno “La responsabilità del progettista e del direttore lavori”.
Interverranno come relatori, dopo l’introduzione del presidente degli Architetti bresciani, Paolo Ventura: Matteo Capuani, consigliere del CNAPPC, che porta l’esperienza e il pensiero del Consiglio Nazionale;  Riccardo Marletta dello Studio Belvedere di Milano, che porterà la voce dei consulenti che sulla rivista regionale “AL” (Architetti Lombardi) hanno sempre fornito la loro informazione sul tema;  Italo Ferrari dello Studio Fontana-Ferrari, che tratterà gli argomenti quotidiani riguardanti l’attività professionale nelle sue diverse specializzazioni; Aldo Fiale, magistrato Terza Sezione della Corte di Cassazione e Docente di Diritto Urbanistico nell’Università di Reggio Calabria, che svilupperà l’aspetto giurisprudenziale.
L’Ordine degli Architetti di Brescia,  ha da sempre come suo compito quello di approfondire le tematiche dei ruoli e delle relative responsabilità all’interno del cantiere edile. L’argomento proposto nel convegno è di particolare interesse ed attualità, e verrà trattato nella cornice del quadro normativo, con le “Modifiche del testo unico dell’edilizia coordinato con la L. 241 (Bassanini) e il codice dell’amministrazione digitale”. Al centro, il fondamentale tema della sicurezza, di pertinenza dei progettisti e direttori dei lavori e delle altre figure professionali che operano nei cantieri edilizi, inclusi i certificatori energetici, per la realizzazione di strutture e impianti, isolamento termico, isolamento acustico. Al magistrato, Aldo Fiale, spetterà l’illustrazione di alcuni aspetti dei “Reati edilizi”.
L’ultima parte sarà dedicata al dibattito, al quale parteciperanno i Giovani Architetti per un approfondimento dei temi svolti, in merito soprattutto alla figura del direttore dei lavori in relazione con il coordinatore della sicurezza, alla sua posizione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro e alle responsabilità in caso di cattiva esecuzione da parte dell’impresa.
Per altre informazioni, rivolgersi all’Ordine degli Architetti, via Grazie 6: tel. 030-3751883; fax 030-3751874; e-mail: infobrescia@archiworld.it; sito web www.architettibrescia.net.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.