Padenghe si veste di verde con la settima manifestazione florovivaistica

Più informazioni su

(red.) Manca meno di un mese al via di Padenghe Verde, la manifestazione florovivaistica che per 3 giorni, dal 31 maggio al 2 giugno, trasformerà il tranquillo paese di Padenghe sul Garda (Brescia) in un vero e proprio giardino fiorito, grazie al lavoro di florovivaisti ed espositori del settore.
Molti gli eventi legati al mondo del verde che faranno da contorno alle installazioni floreali.
Si parte la mattina di venerdì 31 maggio con il primo dei tre convegni organizzati dalla Scuola Agraria del Parco di Monza, “Realizzazioni e manutenzione del verde pubblico”. Nel pomeriggio il secondo convegno, sulla “Realizzazione di pareti verticali”, mentre il terzo e ultimo appuntamento, a tema “Tappeti erbosi: tipologia di semina per il risparmio idrico”, si svolgerà sabato 1 giugno alle 14.30.
I GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale, e il Fotoclub della Valtenesi, saranno i protagonisti di vari appuntamenti giornalieri: adulti e bambini saranno coinvolti in laboratori, presentazioni, mostre, degustazioni e piccoli eventi, come il baratto del giocattolo di sabato pomeriggio.
Per i piccoli ospiti, inoltre, saranno organizzate letture animate e laboratori nella piazza D’Annunzio.
Sempre sabato pomeriggio, l’Associazione Roverella organizza una passeggiata alla scoperta dei tesori storico-culturali di Padenghe, con partenza dal Municipio alle ore 16.45, mentre il giorno successivo, alle ore 16.00, il maestro Shozo Tanaka insegnerà agli appassionati come curare al meglio i bonsai.
Domenica 2 giugno, la festa della Repubblica sarà celebrata alle ore 11.45 con il concerto dell’Orchestra Millennium.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, l’Officina Meccanica Pedrotti e la società “Stihl”  presenteranno al pubblico le nuove attrezzature da giardino a batteria, per una cura del verde sempre più ecosostenibile.
Gli spettacoli serali intratterranno grandi e piccini con musica, balli e teatro.
Il venerdì sera, la piazza principale si trasformerà in una milonga grazie all’Associazione “Fuori di Tango”; il sabato, i 5 fluati e l’arpa dell’ ensemble musicale “Mulieres Aulosque” si esibiranno in concerto presso le cantine Zuliani. La domenica sera, infine, sarà dedicata ai più piccoli con lo spettacolo teatrale “La Cuoca Pasticciona”, a cura di centopercento Teatro.
I punti di ristoro saranno gestiti dalla Cerveceria Taperia Ristorante Olè (venerdì sera)  e dall’Associazione “I Ragazzi per Sempre” (sabato e domenica, con spiedo anche da asporto).
Per tutta la durata della manifestazione, poi, sarà possibile  provare il tiro presso lo stand del Golf Arzaga, per chi volesse sperimentare prima di cimentarsi sul green.
Per scoprire tutti i dettagli degli eventi potete consultare il programma completo della manifestazione, costantemente aggiornato, all’indirizzo http://www.padengheverde.it/programma-expo.asp.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.