“I paesaggi della musica polifonica” dei “Cantores Silentii”

Più informazioni su

(red.) L’Associazione Culturale “Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, con il patrocinio della Provincia di Brescia e dei comuni di Botticino, Bovegno, Bovezzo, Capriolo, Castenedolo e in collaborazione con il Comune di Gussago ha organizzato la XIII Edizione della Rassegna concertistica denominata “I paesaggi della musica polifonica”, quest’anno dedicata alla figura del compositore bresciano Giovanni Contino (ca. 1513-1574) nel V centenario della nascita.
Sei concerti ubicati nell’Hinterland cittadino, in Valtrompia, e in Franciacorta in altrettanti apprezzati gioielli architettonici dell’arte rinascimentale e barocca che connotano il vasto e ricco territorio bresciano.
Protagonista della promenade concertistica è il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” di Brescia, diretto dal musicologo Ruggero Del Silenzio.
Il primo appuntamento della Rassegna è fissato per Sabato 18 maggio con inizio alle ore 21 nel Santuario della Madonna della Misericordia di Bovegno a cui si accede dalla Frazione di Predondo.
Gli altri cinque concerti della Rassegna, ad ingresso libero, sono i seguenti: Chiesa di San Giorgio di Capriolo – Sabato 25 maggio 2013 – ore 21; Chiesa di Sant’Apollonio di Bovezzo – Sabato 15 giugno 2013 – ore 21; Chiesa dell’Ex-monastero della Santissima Trinità di Botticino – Sabato 19 ottobre 2013 – ore 21;  Chiesa di San Lorenzo di Gussago – Sabato 26 ottobre 2013 – ore 21; Ex-chiesa dei Disciplini dei SS. Rocco e Sebastiano di Castenedolo – Sabato 9 novembre 2013 – ore 21. La trascrizione e la revisione musicale delle composizioni presentate è a cura di Ruggero Del Silenzio.
La manifestazione ha lo scopo di unire alla divulgazione del canto polifonico rinascimentale e barocco, la possibilità di far conoscere ed apprezzare, ad un pubblico sempre più numeroso, le belle chiese, i santuari e le pievi, autentica ricchezza storico-culturale e di religiosità del territorio bresciano.
La XIII Edizione della Rassegna propone due tipologie di concerto: durante la prima fase (Primavera 2013) i Cantores propongono, dal suo Primo Libro di Messe a 5 voci pubblicata a Milano tra la fine del 1572 e gli inizi del 1573 dallo stampatore (Via A. Contini, 5 – 25126 Brescia – sito internet: www.cantoressilentii.it)

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.