In Cattolica “Viaggio tra immagini e parole nella Costituzione”

Più informazioni su

(red.) Il Centro studi per l’educazione alla legalità propone per giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 14 (Sala Polifunzionale di via Trieste 17), un seminario interuniversitario con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia sulla Costituzione.
Un viaggio tra immagini, parole e atti performativi per scoprire la Costituzione Italiana, ma anche quella di altri Paesi. E’ questa la proposta  del Centro studi per l’educazione alla legalità, diretto dal prof. Luciano Caimi, agli studenti della Cattolica e alla cittadinanza. Il tentativo è quello di mettere in risalto gli aspetti pedagogico educativi, quelli performativi e giuridici  per arrivare ad una proposta didattica da declinare nelle scuole, a partire dalla scuole dell’infanzia.
Si procederà prendendo in esame alcune aree tematiche come ad esempio la donna, l’ambiente, il lavoro   per vedere come vengono delineati nelle diverse carte costituzionali.
Il gruppo di studenti del prof. Gaetano Oliva proporrà uno spettacolo di Teatro Musica che avrà per tema “In viaggio tra le Costituzioni del mondo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.