Al Chiostro S. Giovanni “Un tram che si chiama desiderio”

(red.) La nuova rassegna cinematografica “Il sipario strappato: dal palcoscenico allo schermo”,  promossa dal Cinecircolo “Il Chiostro” con la direzione artistica di Massimo Morelli, prosegue giovedì 9 maggio con la proiezione di “Un tram che si chiama desiderio” di Elia Kazan. Dopo Eva contro Eva, proiettato giovedì scorso, l’itinerario prosegue con un altro capolavoro statunitense degli anni Cinquanta.
Blanche Dubois (Vivien Leigh), emerge dai vapori della stazione di New Orleans per prendere un tram che si chiama desiderio, che finirà la sua corsa in un ospedale psichiatrico. A farla impazzire sarà lo Stanley Kowalski di Marlon Brando, che debuttava al cinema dopo il grande successo ottenuto nei teatri newyorkesi.
Con Brando nasceva al cinema un nuovo tipo di attore, intenso e introspettivo, indolente ed esplosivo, portatore di un “metodo” innovativomesso al servizio del realismo sociale del cinema di Kazan. Il metodo era quello del maestro russo Stanislavskij, praticato dall’Actors Studio fondato a New York da Lee Strasberg e dallo stesso Kazan. Un tram che si chiama desiderio è un grande classico mutuato da Broadway e trasposto da un dramma in undici scene di Tennessee Williams. A teatro come al cinema fu diretto da Elia Kazan, che per primo utilizzò le convenzioni melodrammatiche di Hollywood per raccontare la realtà sociale e i suoi conflitti e per drammatizzare le relazioni tra uomini e donne.
Al centro di questo dramma, girato all’inizio degli anni Cinquanta e ambientato nel dopoguerra, ci sono due donne, un uomo e una sfida, quella che Stanley Kowalski sferra contro il mondo garbato di Blanche, e ancora prima contro l’intero sistema della cortesia e della buona creanza. Se la scenografia tradisce l’impianto teatrale è l’interpretazione dei personaggi a riferire uno straordinario naturalismo. È sui volti, quello incipriato e stupito della Leigh e quello scalmanato e sempre madido di Brando, e sui corpi, promiscuamente vicini, che si concentra lo sguardo di Kazan. La macchina da presa sembra superare la fenomenologia degli attori e scavare un percorso interiore, che rivela e libera da una parte il sadismo e la carica erotica di Stanley, dall’altra l’instabilità e la stravaganza di Blanche. La convivenza, lo stato di cattività e la miseria economica e culturale in cui versano finiscono per esasperare la relazione e farla esplodere nell’odiosa violenza finale.
All’epoca della sua uscita, era il 1951, il film ottenne ben nove nomination e centrò quattro statuette: quella di Vivien Leigh come attrice protagonista, quella di Kim Hunter come attrice non protagonista, di Karl Malden come attore non protagonista e quella per la migliore scenografia in bianco e nero. Nessun Oscar invece per Marlon Brando, d’altra parte da sempre riluttante al successo, superato dall’Humphrey Bogart de La regina d’Africa. La forza espressiva del suo cinema, lo sviluppo dall’interno dei suoi personaggi, la scoperta artistica dei volti icone di Hollywood fanno quasi dimenticare la collaborazione che il regista intrattenne col comitato McCarthy. Erano i tempi delle streghe e dei “ribelli” sul “fronte”. Kazan scelse quello sbagliato.
La proiezione del film si terrà nel Teatro del Chiostro di San Giovanni Evangelista in Contrada San Giovanni 8 a Brescia.
L’ingresso alle proiezioni è consentito esclusivamente agli associati del Cinecircolo “Il Chiostro” muniti di tessera in corso di validità.
Per chi non fosse ancora associato è necessario tesserarsi: la tessera Cinecircolo “Il Chiostro” 2013, con validità fino al 31/12/2013, ha un costo di € 10,00 e consente l’ingresso a tutte le proiezioni cinematografiche dell’anno senza ulteriori costi e permette, inoltre, una riduzione sul biglietto d’ingresso degli spettacoli organizzati dal Centro culturale.
Il tesseramento può essere effettuato presso la Segreteria del Cinecircolo (all’interno del Chiostro di San Giovanni, ingresso da Contrada San Giovanni 8): dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 18; nei giorni di proiezione (giovedì) a partire dalle ore 20; tel. 030/289099; email: centroculturale@sangiovanniev.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.