I tessuti scolpiti di Johanna Wahl al Castello di Bornato

Più informazioni su

(red.) Johanna Wahl, fotografa, designer e artista tedesca, presenta al Castello di Bornato (Brescia) i suoi lavori più recenti; sono quadri e sculture, ma la tecnica non è quella tradizionale dei pigmenti su tela, delle terrecotte o del bronzo. L’ultimo ciclo di opere è frutto di un pensiero astratto, radicato in un tenace esercizio della mano.
Le opere prendono forme e texture diverse: sono bassorilievi, vasi, sculture. Il tutto si compone in un paesaggio simbolico, dove la ricerca dell’armonia è guidata da una innata grazia interiore.
Sperimentando al massimo l’elaborazione di materiali delicati e naturali come tessuti, stoffe e fibre vegetali, l’artista combina e intreccia i più svariati supporti tessili, dando loro forme di vaso e colori di giardino; poi congela il tutto in una sorta di ‘vetrificazione’ che esalta la fisicità dell’opera. La trama, le pieghe, i nodi e le sovrapposizioni giocano un ruolo fondamentale nel processo creativo della designer tedesca.
Se da un lato i vasi, di varie dimensioni, hanno forme barocche e colori accesi, ispirati alla varietà della natura organica, dall’altro i pannelli e i totem a rilievo sono minimalisti come archetipi lontani e sono rigorosamente bianchi, affinché il design, elegante e pulito, venga esaltato nel rapporto con lo spazio. L’esposizione si tiene in via del Castello 24 a Cazzago san Martino (Brescia). Per info: 030 725006; www.castellodibornato.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.