Desenzano del Garda si prepara a celebrare il 25 aprile e l’1 maggio

(red.) A 68 anni dal 25 aprile 1945, data che segna la liberazione del Paese e la fine della seconda guerra mondiale, l’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda invita la cittadinanza alle manifestazioni di celebrazione della ricorrenza.
Quest’anno, la festa nazionale del 25 aprile verrà scandita da iniziative che sottolineano in modi e momenti diversi l’importanza dell’anniversario della Liberazione. Al mattino, nel centro cittadino, si terrà la tradizionale cerimonia istituzionale con alle ore 10 la S. Messa in Duomo, seguita alle ore 10.45 dal corteo con deposizione di corone, alzabandiera, intrattenimento musicale della Banda cittadina e del coro dei bambini delle scuole primarie e, alle 11.15 in piazza Malvezzi, discorsi delle Autorità.
Alle ore 17, nell’auditorium Andrea Celesti, la Compagnia Viandanze presenterà “Resistere alla guerra”, un itinerario di letture teatrali sulla Resistenza in Calvino, Pavese, Fenoglio e Sereni. L’ingresso è aperto a tutti. La stessa lettura teatrale viene anche allestita, sempre all’auditorium Celesti, mercoledì 24 aprile alle ore 10.30 per studenti del Liceo Bagatta, dell’Istituto Bazoli-Polo e dell’IPSSAR Caterina De’ Medici.
Alle 20.15, al parco del laghetto, al termine di una fiaccolata intervallata da letture di brani e interventi musicali a cura del NED, verrà inaugurato il Bosco della memoria, con 25 olivi e una targa commemorativa. Contribuisce all’evento la sezione Anpi di Desenzano, che giungerà al parco seguendo un percorso attraverso alcuni luoghi della memoria: il monumento alla Resistenza, la piazza dedicata al partigiano Giuseppe Malvezzi, l’ex sede dell’Ispettorato della razza, villa Dalla Volta dove padre e figlio furono catturati e deportati ad Auschwitz.
Per quanto riguarda, invece, l’1 maggio,  il programma prevede: santa messa alle  9.30 nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore (Chiesa di S.Giovanni); alle 10.15, in piazza Garibaldi, formazione e partenza del corteo, con arrivo in via Carducci dove saranno deposti i fiori al monumento ai Caduti sul lavoro.  Alla manifestazione promossa con l’ANMIL – Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro parteciperanno le organizzazioni sindacali dei lavoratori. La festa del lavoro proseguirà a Rivoltella, nel parco di Villa Brunati, con un concerto ad ingresso libero organizzato con la Consulta giovani. Dalle 15.30 alle 23.30 si esibiranno sette ‘band’ di giovani musicisti locali: Benzodiazepam, Demikhov, The music weavers, The reserved for bored boyfriends, Poor people’s viagra, Aurinko varjo , Jail breakers. Alle 21.30 si esibirà come “guest star” il gruppo “Isaia & l’orchestra di radio clochard”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.