Lonato, in Rocca “I fiori amano le regine”

Più informazioni su

(red.) “I fiori amano le regine”, ovvero le creazioni floreali di Giusy Ferrari Cielo dedicate a Marie Amélie d’Orléans, ultima Regina del Portogallo, celebratissima per la sua raffinata eleganza, di cui sarà esposta un sofisticata selezione di abiti del guardaroba privato, creati da importanti maisons francesi: questa una delle tante curiosità che accoglieranno i visitatori di Fiori nella Rocca, ricca e curiosa mostra mercato di piante e fiori rari, che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile 2013 nella straordinaria cornice della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia).
Provenienti dalla Collezione di Mara Bertoli, che riuscì ad acquisire un intero baule con i capi che saranno per la prima volta esposti a Lonato, gli abiti permettono di comprendere il gusto della moda femminile nella seconda metà dell’Ottocento: ad essi si ispireranno le fantasiose composizioni di Giusy Ferrari Cielo, nota Giudice internazionale e insegnante dell’Istituto Italiano Floreale.
Il Garden Club Brescia e la Fondazione Ugo Da Como hanno selezionato anche per la sesta edizione di “Fiori nella Rocca “ importanti vivaisti italiani, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, hemerocallis, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi e piante forestali.
Un percorso multicolore e profumato, che condurrà i visitatori alla scoperta della Rocca edificata nel XII secolo, una fra le più imponenti fortificazioni della Lombardia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul bacino del basso lago di Garda. Accanto a fiori e piante, i gazebo di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet per una pausa di gusto e relax, l’Hortus Conclusus con animazione per i bambini.
Fra i molti eventi che animeranno la manifestazione, “Un Bouquet per la mia casa”, lezioni gratuite che permetteranno ai partecipanti di creare un piccolo cesto di fiori per la loro abitazione e apprendere i segreti dell’arte della composizione floreale per ricreare da soli nuove soluzioni che coloreranno e profumeranno gli ambienti della casa. Docente d’eccezione sarà Giusy Ferrari Cielo.
Programma completo su www.fiorinellarocca.it. Biglietto d’ingresso 5 euro.
Bambini fino a 12 anni gratis La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di Euro 3,00 Giornata Speciale Garden Euro 20,00 (riservato Soci Garden Club)

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.