A Ponte Zanano in scena ci sono le “Scintille di legno”

Più informazioni su

(red.) Va in scena martedì 26 e mercoledì 27 marzo, alle 21, nello Spazio Praticabile di via Dante 159, a Ponte Zanano di Sarezzo, nel bresciano lo spettacolo “Scintille di legno” di Proposta ’13, Progetto teatrale per la Valle Trompia.
Immancabile all’interno di Proposta l’appuntamento con l’esito del laboratorio teatrale condotto dall’Associazione treatro terrediconfine con gli utenti del CRA di Rovedolo. Grazie a questa collaborazione nata 14 anni fa si è formata una piccola compagnia teatrale chiamata Il Carrozzone che annualmente presenta al pubblico uno spettacolo. Scintille di legno, il lavoro prodotto per il 2013, è il frutto di un percorso incentrato su “Pinocchio” uno dei libri italiani più tradotti e venduti nel mondo, di cui ricorre quest’anno il 130° anniversario della pubblicazione. I personaggi descritti nel testo, primo tra tutti Pinocchio, sono ormai entrati a far parte della vita di ognuno di noi, simboli nel bene e nel male di ciò che ciascuno può essere o può incontrare nel corso della propria esistenza. La storia di Pinocchio è la metafora universale e senza tempo del “diventare grandi”; in essa si respirano l’irrequietezza e la fragilità, ma anche l’esuberanza e l’attitudine al sogno. “Che nome gli metterò? Lo voglio chiamare Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre, Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l’elemosina. Occhiacci di legno perché mi guardate? Smetti di ridere, smetti di ridere ti ripeto… birba di un figliolo, non sei ancora finito di fare e già cominci a mancare di rispetto a tuo padre…”. Ingresso gratuito, tesseramento 2013 a sottoscrizione libera

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.