Al Museo Diocesano i quaderni Hokusai

Più informazioni su

(red.) Viene inaugurata sabato 23 marzo alle 16 la mostra “Lo Splendore dell’Oriente”, al Museo Diocesano di Brescia. Per la prima volta saranno esposti al pubblico i tesori della collezione della Fondazione Mazzocchi in collaborazione con il Comune di Coccaglio.
Armature antiche, katane, splendidi e-maki (dipinti su rotoli), vasi, statue in avorio e dipinti su carta di riso raffiguranti il mondo fluttuante dell’ Ukyo-e.
La mostra avrà il suo apice con i famosi quaderni manga di Hokusai. Essi sono una raccolta di schizzi dai soggetti più vari: paesaggi, soprannaturale, animali, flora e fauna. i disegni non raccontano una storia, poiché non sono interconnessi fra loro.
Ogni volume degli “Hokusai manga” era contenuto in un Fukuro, una busta che aveva lo scopo di proteggere il volume.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.