A Padernello “I Mercati della terra” di Slow Food

(red.) Domenica 17 marzo, dalle 9,30 alle 18,30, al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo, Brescia) si svolgono “I Meracti della terra”, promossi da Fondazione Castello di Padernello e Slow Food Condotta Bassa Bresciana.
Il Mercato Della Terra® è stato inaugurato nella primavera dello scorso anno, il bilancio, giunto alla soglia del primo anniversario, è sicuramente positivo; molti sono i complimenti che da più parti arrivano e che ci sostengono, motivandoci a proseguire in questo bellissimo percorso.
Domenica 17 marzo dalle 10,30 alle 12,00 si festeggia con un aperitivo: un momento di piacevolezza per informare e  dialogare sulle sfide ed i nuovi progetti, per creare un economia locale giusta e solidale, per ascoltare le proposte, le idee di chi partecipa riconosce il valore del buono, pulito e giusto.
In questi mercati trovate solo produttori, che vendono  i propri prodotti. Si assumono, quindi, in prima persona la responsabilità del loro lavoro e hanno la possibilità di raccontare la qualità dei prodotti stessi. I Mercati della Terra® sono luoghi dove si fa la spesa, ma anche occasioni di incontro e di educazione del gusto. Seguono linee guida comuni, ma allo stesso tempo tengono conto delle differenti realtà culturali ed economiche presenti in una rete internazionale.
I prodotti presentati e venduti nei Mercati della Terra® sono locali, di stagione, ottenuti con tecniche sostenibili, e hanno un prezzo corretto, sia per chi acquista sia per chi vende. Sono prodotti buoni, puliti e giusti.
Al mercato si potrà fare un viaggio, come in un percorso del gusto, fra formaggi, salumi, miele, verdure, farine, marmellate, olio, vino, pane, biscotti, casoncelli, pasta, birra, alla scoperta dei prodotti che potrete poi trovare direttamente nelle aziende dei produttori, stabilendo con essi un rapporto di reciproca stima e fiducia con il valore aggiunto di ritrovare il vero gusto e la buona qualità.
Per informazioni: www.mercatidellaterra.it; www.slowfood.it; www.castellodipadernello.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.