Spedali Civili e Diocesi, culture e religioni accanto al malato

Più informazioni su

(red.) La Diocesi di Brescia, nella figura del Servizio di Pastorale Universitaria e l’Ufficio per la Salute, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia (U.O. Formazione Aziendale) e l’ Università degli Studi di Brescia (Dipartimento di Medicina molecolare e traslazionale, Dipartimento di Scienze Cliniche e sperimentali, Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica), promuove un ciclo di 4 incontri dal titolo Culture e religioni accanto al malato.
Lo scopo è quello di aiutare a esplorare dal punto di vista antropologico la questione dell’essere malato e che cosa possa significare per un medico, o per uno studente di Medicina, poter/dover interagire non soltanto con un malato, bensì con una persona malata, che – cioè – vive e interpreta la malattia alla luce della sua cultura e prospettiva (anche) religiosa.
Il malato, infatti, è personalmente segnato non solamente dal decorso clinico della propria patologia, ma anche dal suo vissuto di malattia. Sul modo che ciascuno ha di percepire, leggere e reagire di fronte alla malattia, influiscono anche le differenti visioni proprie delle culture di provenienza e delle differenti appartenenze religiose. La conoscenza, da parte dell’operatore sanitario, delle coordinate di lettura che derivano da differenti culture e religioni può perciò divenire risorsa per meglio comprendere ed orientare il paziente ad essere collaborante con l’opera di chi se ne prende cura, aiutandolo a mobilitare le sue energie interiori nell’affrontare il tempo della malattia e della sofferenza.
Percorso: giovedì 28 febbraio 2013, ore 17.00 – 19.00, L’esperienza del dolore e del malato nella cultura occidentale, secondo il punto di vista non religioso – prof. Salvatore Natoli, Ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Giovedì 7 marzo 2013, ore 17.00 – 19.00, Davvero c’entra Dio? La malattia e la fede cristiana nell’età della medicina – prof. Giuseppe Angelici, Ordinario di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano; giovedì 14 marzo 2013, ore 17.00 – 19.00, La sofferenza nel cammino umano. La prospettiva Coranica – prof.ssa Shahrazad Houshmand, Teologa sciita iraniana, docente di Studi Islamici presso l’Università di Roma III e la Pont. Univ. Gregoriana di Roma; giovedì 21 marzo 2013, ore 17.00 – 19.00, L’approccio buddhista alla sofferenza e alla malattia – avv. Giorgio Raspa, Consigliere dell’Unione Buddhista Italiana
La sede degli incontri  è la Aula B della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, in viale Europa 11 a Brescia.
Le iscrizioni, gratuite ma obbligatorie, sono accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili (200), inoltrando la scheda di iscrizione (compilata in tutte le sue parti) entro il 18/02/2013 presso la Segreteria Organizzativa secondo questa modalità: per studenti, docenti e quanti sono interessati, invio della scheda all’indirizzo e-mail: past.universitaria@diocesi.brescia.it; per operatori di tutte le professioni sanitarie, iscrizioni presso U.O. Formazione Aziendale A.O. Spedali Civili: tel. per esterni 0303998.870 – per interni 8870; fax per esterni 0303998.808 – per interni 8808; indirizzo email: segreteria.scbform@spedalicivili.brescia.it.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato anche da questo sito (per tutti gli studenti, docenti e quanti sono interessati), oltre che su intranet (per i dipendenti AO Spedali Civili) e a partire dal 20/02/2013.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.