Padernello, “L’uomo in viaggio” si ferma al Castello

(red.) Anche quest’anno, la Fondazione Nymphe Castello di Padernello ha deciso di promuovere l’iniziativa “Plus Ultra. Ovvero l’uomo in viaggio. Percorsi reali e ideali attraverso i secoli”.
Il seminario, che si terrà al Castello di Padernello, suddiviso in sei incontri che si terranno ogni sabato dal 16 marzo all’11 maggio, è patrocinato dalla Provincia di Brescia, dalla Camera di Commercio, dall’Ufficio scolastico per la Lombardia, dall’associazione Massolini e dal Centro culturale il Porticciolo. I relatori arriveranno da tutta Italia: docenti universitari, filosofi ed esperti viaggiatori.
Si inizia sabato 16 marzo con due relazioni: “Grecia e magna Grecia” e “Donne alla scoperta del mondo”. Il 23 marzo si parlerà di  “Diritto e fede sulle strade di Roma” e dei “Longobardi e la chiesa”. Il 13 aprile, protagonisti saranno “Vichinghi e Normanni” e “ Il fenomeno dei libri pontremolesi”. Il 27 aprile si discuterà de “La Università: fenomeno di scambio culturale” e “Il primato culturale europeo”. Il quinto incontro, il 4 maggio, vedrà sul tavolo “Il Colonialismo oggi: esperienza di vita e di viaggi” e “Vicino Oriente, terra di incontri e scontri”. Nell’ultima giornata, quella dell’11 maggio, si parlerà di “Pirati, schiavisti, corsari e bucanieri” e dell’ “Alto Medioevo”.
L’intento di questa serie di incontri è quello di individuare alcuni punti essenziali di un percorso, così da dare agli ascoltatori spunti di riflessione stimolando la loro curiosità verso il sapere, affinché il viaggio cessi di essere semplice svago da turisti e torni ad assumere il suo carattere epico e iniziatico di approfondimento e crescita interiore.
Le iscrizioni, già aperte, chiudono l’8 marzo. Senza un’adeguata partecipazione (almeno 40 fruitori) il corso sulla metafora del viaggio rischierebbe di saltare. La quota di partecipazione è di 60 euro, ma è possibile iscriversi anche solo per partecipare ad una giornata. Per info. 030 9408766, oppure info@castellodipadernello.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.