Brescia, 10 incontri per riscoprire le radici della nostra città

(red.) Si apre mercoledì 20 marzo alle 14,30 il primo dei 10 incontri del Seminario di 30 ore per l’anno accademico 2012-2013 attivato dal Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Sede di Brescia dal titolo: Brescia, il suo territorio, i suoi protagonisti. Il seminario  è aperto agli studenti, ai docenti  e alla città.
La riscoperta delle radici della nostra storia rende ciascun cittadino più consapevole della propria cultura e più capace di affrontare il dialogo con le diverse culture presenti oggi sul territorio.
Sembra perciò quanto mai opportuna quindi la III edizione  del seminario propedeutico all’insegnamento della Storia locale, previsto nei Programmi Ministeriali di insegnamento della Storia nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel seminario verranno presentati alcuni protagonisti della storia di Brescia, inseriti nella loro epoca e nelle dinamiche territoriali.
Si partirà da un approfondimento dell’epoca preistorica, per giungere ad una più semplice lettura e visita della mostra cittadina, allestita presso il Museo Diocesano, dal titolo “L’Età del rame: la Pianura Padana e le Alpi al tempo di Ötzi”. Protagonisti indiscussi, accanto a  Ötzi saranno i guerrieri di Remedello.
A seguire Brescia ed i Galli: l’origine di una città e i rapporti del Cenomani con Roma. L’età romana presenterà la colonia civica augusta e quindi Attila ed il regno di Teodorico. I Longobardi, ed in particolare Desiderio, faranno parte dell’incontro con la città divenuta patrimonio dell’UNESCO. Berardo Maggi e i Comuni apriranno il capitolo, poi, delle signorie in cui verrà approfondito il rapporto tra i tre grandi signori: Giangaleazzo Visconti, Pandolfo Malatesta e Filippo Maria Visconti. Il seminario terminerà con la presentazione di alcune tappe significative della storia della Serenissima Repubblica con la presentazione di alcuni suoi protagonisti.
I vari incontri vedranno di volta in volta: la presentazione di una scheda cronologica relativa ad ogni epoca storica trattata, la lettura di alcuni brani tratti da documenti e opere bresciane, la distribuzione ai docenti di moduli didattici da utilizzare nelle programmazioni scolastiche, la visione di immagini riguardanti opere pittoriche, architettoniche e scultoree bresciane coeve.
Titolare del Seminario è la prof.ssa Elisabetta Conti, sotto la direzione scientifica del prof. Mario Taccolini, Direttore del Dipartimanto di Scienze storiche e filologiche.
Al termine degli incontri verrà rilasciato, ai docenti che lo desiderano, un attestato di partecipazione recante il numero delle ore effettivamente seguite, per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Le lezioni sono aperte a tutti da mercoledì 20 marzo a mercoledì 29 maggio, per tutti i mercoledì, dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso la Sala Chizzolini dell’Università Cattolica, Via Trieste 17, Brescia. Per informazioni: Tel. 030/2406501 o 504 – Fax 030/2406505 – Lun al Ven 9.00-12.30/14.30-17.00; e-mail: form.permanente-bs@unicatt.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.