Brescia, al Chiostro di San Giovanni le “Sere di Quaresima”

(red.) Il Centro culturale “Il Chiostro” della Parrocchia di san Giovanni Evangelista di Brescia propone nuovamente – in attesa e in preparazione alle feste pasquali – le Sere di Quaresima, una serie di letture poetiche intervallate e commentate dall’esecuzione di brani musicali, giunte quest’anno alla settima edizione.
L’intento è quello di offrire, nel periodo di tempo che ci separa e ci conduce sino alla Settimana di Passione e alla festa di Pasqua, un’occasione di riflessione e meditazione sul mistero della salvezza – mistero di passione, morte e risurrezione del Figlio di Dio – che segna la nostra esistenza di uomini e di credenti, attraverso le parole, i ritmi ed i silenzi profondi ed efficaci del linguaggio poetico e di quello musicale. Linguaggi questi che riteniamo universali così come lo sono i temi che, di volta in volta ispirati alla Sacra Scrittura, affronteremo nelle tre antologie poetiche: la grazia di ricominciare, l’avere una seconda possibilità (sabato 2 marzo); l’amore del Padre, porto sicuro a cui approdare dopo i nostri smarrimenti (sabato 9 marzo); il dono della risurrezione, orizzonte nuovo e “rivoluzionario” in cui pensare la nostra esistenza e i nostri affetti (sabato 16 marzo).
La suggestione iniziale di ogni incontro nasce da un versetto della Sacra Scrittura delle domeniche di Quaresima: “Lascialo ancora quest’anno…” (Lc 13,8); “Figlio, tu sei sempre con me” (Lc 15,31); “Io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia” (Is 43,19). La poesia ha in questo caso il compito di amplificare, dilatare, sottolineare la forza evocativa ed il dramma di questo annuncio; la musica ne è l’eco, una risposta che abbandona le rive della parola e si fa esclusivamente suono, melodia, armonia.
Si disegna così un interessante viaggio nei territori più intimi e profondi dell’umano, capace di attraversare il buio della sofferenza camminando all’ombra della Croce e con lo sguardo rivolto all’alba della Resurrezione.
Proprio per queste convinzioni e questi motivi, come sempre la nostra scelta antologica non si concentra esclusivamente su autori cosiddetti “religiosi”, ma tenta di rileggere e di riproporre anche quei poeti che generalmente sono considerati distanti da un’esperienza di fede ma che hanno riversato nella loro creazione artistica la fatica, la gioia, la bellezza drammatica di una ricerca inesausta di Dio e del senso più profondo della vita. In questo senso la poesia – e in modo del tutto particolare quella del Novecento – in quanto arte risulta essere difficilmente catalogabile e molto più ampia rispetto alle anguste divisioni e categorizzazioni poste tra “poesia sacra” e “poesia profana”.
I lettori coinvolti in questi tre appuntamenti sono Valentina Pescara, Gabriella Tanfoglio e Luciano Bertoli. Accompagneranno i lettori con l’esecuzione di brani musicali Antonio D’Alessandro (chitarra), Daniela Savoldi (violoncello), Enzo Santoro (flauto), Fabio Saleri (organo) e Petru Culcea (oboe).
Questi gli appuntamenti in programma: Sabato 2 marzo – ore 20.45 “LASCIALO ANCORA QUEST’ANNO…”(Lc. 13,8) La grazia di ricominciare con la voce recitante Valentina Pescara e la chitarra Antonio D’Alessandro.
Sabato 9 marzo alle ore 20.45: “FIGLIO, TUI SEI SEMPRE CON ME” (Lc. 15,31) L’amore del Padre con la voce recitante Gabriella Tanfoglio, al violoncello Daniela Savoldi, al flauto Enzo Santoro.
Sabato 16 marzo alle ore 20.45 “IO FACCIO UNA COSA NUOVA: PROPRIO ORA GERMOGLIA” (Is 43,19)
Il dono della risurrezione con la voce recitante Luciano Bertoli; organo Fabio Saleri; oboe Petru Culcea.
Le Sere di Quaresima si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista (C.da San Giovanni) a Brescia ed avranno inizio alle ore 20.45. La durata di ogni singolo incontro è di un’ora circa. L’ingresso è libero.
Per informazioni: 030/289099 (dal martedì al sabato dalle 15 alle 18); centroculturale@sangiovanniev.it; www.sangiovanniev.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.