Turismo enogastronomico in scena a Golositalia

(red.) Stimolare chi viaggia sulle opportunità del turismo enogastronomico, e sollecitare gli operatori turistici in un settore che ci rende imbattibili sul piano interno e internazionale.
E’ la sintesi del nuovo appuntamento “Vacanze Weekend Taste”, che si svolge per la prima volta nell’ambito di Golositalia, alla Fiera di Brescia in via Caprera da venerdì  8 febbraio fino a lunedì 11. Una novità che prende il via significativamente a Brescia terra del Franciacorta che, con Chianti, Langhe e Valpolicella è ai vertici del turismo enogastromico italiano. A “Vacanze Weekend Taste” alberghi, villaggi turistici, campeggi, tour operator internazionali e istituzioni di promozione turistica presentano pacchetti su misura, itinerari enogastronomici, soggiorni abbinati a scuole di cucina o a percorsi di conoscenza nelle zone di tipicità e tradizione: a questa prima edizione sono presenti oltre 50 marchi turistici, con partecipazioni particolarmente significative come la Regione Veneto, la Slovenia e il Tirolo/Innsbruck, la Repubblica di San Marino, e la Regione Lombardia.
Il turismo enogastronomico è in crescita e supera i 5 miliardi di fatturato. Tra le “specialità locali” la Coldiretti ha censito in tutta Italia 4671 prodotti tipici: 1420 tipi di pane, pasta e biscotti, 1305 verdure fresche e lavorate, 766 salami, prosciutti, carni fresche e insaccati, 475 formaggi, 160 bevande tra analcoliche, liquori e distillati, 151 prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari escluso il burro, ecc.) e 147 preparazioni di pesci, molluschi e crostacei. Un patrimonio unico al mondo che ha implicazioni sempre più forti sul piano dell’indotto turistico. Nell’estate 2012 le presenze negli agriturismi italiani sono arrivate a 4,1 milioni, con un aumento rispetto all’estate 2011 (+2,5%), in controtendenza rispetto all’andamento generale.
A Golositalia sono presenti 400 espositori con il meglio dell’enogastronomia italiana, suddivisi in 5 grandi aree tematiche: food, wine, beer, ristorazione ed attrezzature professionali. Nutrito il programma di iniziative collaterali con oltre 50 appuntamenti programmati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.