Chiari, tutti gli eventi per la festa patronale

Più informazioni su

(red.) Alle 10,30 di venerdì 15 febbraio in Duomo a Chiari (Brescia) si tiene la solenne concelebrazione per la festa patronale presieduta dal Vescovo Ausiliare Emerito Mons. Vigilio Mario Olmi. Intervengono il Sindaco di Chiari, Senatore Sandro Mazzatorta, il presidente del Consiglio Comunale Fabiano Navoni, le autorità militari e gli esponenti delle associazioni cittadine d’Arma e del Volontariato clarense. Al termine della celebrazione avviene il consueto scambio di omaggi tra il Prevosto, Mons. Rosario Verzeletti ed il Sindaco.
Per la tradizionale sagra patronale le attrazioni del Luna Park vengono installate in Piazza Martiri della Libertà, Viale Mellini e nello slargo iniziale di Via Zeveto a partire da mercoledì 6 fino a domenica 24 febbraio con conseguente divieto di transito e sosta nelle zone indicate. Venerdì 15 febbraio i divieti di transito e sosta si estendono dalle ore 7.00 alle ore 24.00 anche a tutto il centro storico per la consueta fiera di San Faustino. Venerdì 8 febbraio “Giornata dello Studente” sulle attrazioni del Luna Park dalle 15.00 alle 18.30 con buoni concordati con l’assessorato al Commercio e già distribuiti nelle scuole cittadine.
Al Salone Marchetti di Via Ospedale Vecchio si svolge, alle 17 di venerdì 15 febbraio, la consegna dei Riconoscimenti Civici elargiti dall’Amministrazione Comunale al prof. Pietro Capitanio, al fotografo creativo dr. Enio Molinari e al campione di supermoto Davide Gozzini.  In concomitanza è in programma la premiazione del concorso letterario “Chiari, memoria e paesaggio” indetto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dalla proclamazione di Chiari Città. Segue il concerto sinfonico per voce recitante, coro, pianoforte ed orchestra “La brezza ed il Sangue” dall’opera del maestro Emiliano Facchinetti composta per la ricorrenza patronale clarense ed interpretata nella nuova edizione 2013 dalla Civica Scuola di Musica “Città di Chiari”, dalla “Città di Chiari” Symphony Orchestra e dal Coro Polifonico “Città di Chiari”.
Venerdì 15 febbraio alle ore 17.00 al Salone Marchetti premiazione del concorso letterario per le scuole cittadine “Chiari, memoria e paesaggio” per il 150° di Chiari Città.
La premiazione degli studenti clarensi vincitori del concorso letterario “Chari, memoria e paesaggio” è in calendario venerdì 15 febbraio alle ore 17.00 al Salone Marchetti. Il concorso, indetto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dalla proclamazione di Chiari Città, è a partecipazione gratuita e distinti in due sezioni: Narrativa e Poesia. Per ciascuna categoria si distinguono le sezioni riferite alla Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Vengono premiati i primi tre vincitori di ogni categoria. Hanno aderito al concorso letterario il CFP Zanardelli di Chiari, le classi Terza C e Quarta C della Scuola primaria Pedersoli e la Scuola Media Morcelli dell’Istituto Comprensivo Martiri della Libertà e, per l’Istituto Comprensivo Toscanini, la Terza A della Scuola Primaria Varisco del Santellone, le classi Terza A, Terza B, Quinta A e Quinta B della Scuola Primaria Turla e le classi Prima A, Prima B, Prima C, Seconda B, Seconda C, Terza A e Terza B della Scuola Media Toscanini. Il concorso, con termine previsto di consegna delle opere di prosa e di poesia entro il 15 dicembre 2012 presso la segreteria degli istituti scolastici, prevedeva la presentazione di un testo dattiloscritto in lingua italiana ed inedito – max quattro fogli –sulla tematica “Chiari, memoria e paesaggio”. Partecipanti ed opere migliori vengono pubblicati sul sito www.5ottobre1862.it
Concerto “La Brezza e il Sangue-Chiari nei Santi Faustino e Giovita” del maestro Emiliano Facchinetti con la Civica Scuola di Musica“Città di Chiari”, la “Città di Chiari” Simphony Orchestra ed il Coro Polifonico “Città di Chiari”  per i Riconoscimenti Civici 2013 venerdì 15 febbraio ore 18.15 al Marchettiano. Nuova edizione sinfonica dell’opera riveduta ed aggiornata per voce recitante, orchestra, pianoforte  e Coro Polifonico con brani orchestrati e diretti dal maestro Emiliano Facchinetti
In occasione della consegna dei Riconoscimenti Civici è in programma venerdì 15 febbraio alle 18.15 al Salone Marchetti il concerto con la Civica Scuola di Musica, la “Città di Chiari” Symphony Orchestra ed il Coro Polifonico “Città di Chiari” che propongono la nuova edizione sinfonica, riveduta ed aggiornata per voce recitante, pianoforte, orchestra e coro dell’opera “La Brezza e il Sangue” del maestro Emiliano Facchinetti. Ingresso libero. “La brezza e il sangue” simbolicamente rappresentano gli aspetti fondamentali dell’opera e gli elementi portanti dell’esecuzione – ha dichiarato il maestro Emiliano Facchinetti – La brezza è il vento leggero che si muove per le strade e le vie del centro di Chiari: quel soffio che, come muto testimone con la luna e le stelle, veglia sulla vita notturna della città. Il sangue: ricorda il sacrificio di dei Martiri Faustino e Giovita, anche loro testimoni come il vento della loro fede, anche loro, come il vento, posti a vegliare sulla città”. L’orchestrazione con la partecipazione del Coro Polifonico propone quest’anno alcuni brani inediti: “Pagine e pennelli” in memoria dell’abate Stefano Antonio Morcelli (1737-1821) e dell’avv. Pietro Repossi (1776-1854), fondatori della Biblioteca Morcelli e della Pinacoteca Repossi; “Le Carceri”; “La chiesa di San Pietro” con la riedizione sinfonica dei brani “Il Martirio di San Faustino” e “Il Sangue di San Giovita”. Clarense di origine, musicista, compositore e direttore d’orchestra formato alla scuola diocesana Santa Cecilia di Brescia e presso il conservatorio Santa Cecilia ed il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, il maestro Facchinetti ha diretto orchestre con oltre cento elementi e grandi cori. Ha collaborato con la Compagnia “Il Magico Baule” del maestro Marcello Merlini, con l’Orchestra “L’Incanto Armonico”, con l’Orchestra “Giovani Strumentisti Bresciani diretta dal maestro Orizio ed è membro del coro della diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina. Con l’opera composta per la festa patronale clarense per il 15 febbraio il maestro Facchinetti presenta una composizione sinfonica moderna con rimandi musicali ispirati a grandi compositori, dal maestro Frisina ad Ennio Morricone. Già nel 2012 è stata proposta al pubblico un’anteprima dell’opera: quest’anno sono presentati tre brani inediti e due pezzi in riedizione sinfonica. L’orchestrazione 2013 per coro, orchestra, pianoforte e voce recitante vede la partecipazione del Coro Polifonico “Città di Chiari” alla performance della Civica Scuola di Musica “Città di Chiari” e della “Città di Chiari” Symphony Orchestra.

 

Presentazione degli Statuta Clararum sabato 16 febbraio al Marchettiano ore 17.30
In programma la presentazione del volume “Statuta et Ordinationes Clararum” al Salone Marchetti sabato 16 febbraio ore 17.30. Il testo è stato tradotto dal  gruppo di lavoro della Fondazione Morcelli Repossi dal codice manoscritto latino redatto dal notaio Lodovico Zola tra il 1512 ed il 1560 su trascrizione del documento originale del 1429 andato perduto: gli Statuta rappresentano la prima raccolta di ordinamenti civili, penali ed annonari che normavano, all’epoca della contea di Chiari nel XV secolo, la vita degli abitanti entro la cerchia muraria e nelle cassinae di ambito rurale. Il comitato scientifico che ha curato la traduzione e trascrizione delle 90 carte e 544 capitoli in cui si articolano gli Statuta Clararum è composto dai prof. Lucio Rapetti, Ione Belotti, Olga Capoferri, Monia Casaletti, Luciano Cinquini, Mino Facchetti, Beppe Fogliata, Ornella Gazzoli, Enrica Gobbi, Camilla Gualina, Cesare Massetti, Lucrezia Mezzadri, Patrizia Ruggeri, Teresa Torielli, Beppe Vavassori. Intervengono alla presentazione il Sindaco Senatore Sandro Mazzatorta, il Vicesindaco ed assessore alla Cultura ing. Luca Seneci, il prof. Mino Facchetti della Commissione per il 150° di Chiari Città, la prof.ssa Ione Belotti Presidente della Fondazione Morcelli Repossi ed i prof. Lucio Rapetti ed Ornella Gazzoli del gruppo di lavoro sugli Statuta. La pubblicazione degli Statuta et Ordinationes Clararum è promossa dall’assessorato alla Cultura nell’ambito delle iniziative per il 150° di Chiari Città 1862-2012 che si concludono per la efsta patronale del 15 febbraio 2013.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.