“Democrazia vendesi” al circolo Colori & Sapori

Più informazioni su

(red.) “Ai tempi delle grandi dittature del Novecento in Europa si moriva per la libertà, i diritti umani, la giustizia e la democrazia. Oggi si muore per i debiti”. Ad affermarlo nel suo ultimo libro “Democrazia Vendesi” è l’economista Loretta Napoleoni. Il libro verrà presentato venerdì 8 febbraio alle 17,30 alla Casa del Popolo di via Risorgimento 18 in città. Promosso dalla Camera del Lavoro e dal circolo Colori & Sapori, all’incontro – moderato dal giornalista del Corriere della Sera Luca Angelini – interverrà anche il segretario della Cgil bresciana Damiano Galletti.
“Un’occasione preziosa per ragionare sulla crisi economica – afferma Galletti -, sulle sue cause e su alcune possibili vie d’uscita. Loretta Napoleoni è talvolta provocatoria, ma proprio per questo ragionare di alcune questioni spesso assenti dal dibattito pubblico, diventa ancor più stimolante”.
La crisi attuale non è passeggera, “è il capitalismo come lo consociamo che non funziona più» dice Loretta Napoleoni. Era prevedibile tutto ciò? La risposta è sì, come dimostra Loretta Napoleoni in questo libro appassionato, documentato, denso di scomode verità e illuminanti incursioni nella Storia. È stato previsto? La risposta è no. Dati alla mano, l’autrice spiega come i governi nazionali e le istituzioni internazionali hanno fallito nel loro compito di proteggere i cittadini e oggi insistono nel loro errore. Di fronte a questo disastro, in un anno in cui gran parte del continente andrà al voto, è il momento di tornare a pretendere decisioni coraggiose, capaci di infrangere tutti i tabù, persino quello dell’uscita dall’euro”.
Loretta Napoleoni vive da trent’anni tra Londra e gli Stati Uniti occupandosi di terrorismo ed economia. È consulente del think tank Fundación Ideas ed è socia di OXFAM Italia. Ha insegnato Etica degli affari alla Judge Business School di Cambridge e conduce seminari in diverse università internazionali. Con Rizzoli ha pubblicato Maonomics (2010) e Il contagio (2011). I suoi libri sono stati tradotti in 18 lingue.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.