Volley, debacle della Sanitars: con l’Ornavasso è 3-0

(red.) La Sanitars Metalleghe Mazzano (Brescia) abbandona la Coppa Italia. Nella gara di ritorno dei quarti di finale, alla Sanitars Metalleghe Mazzano volley, priva di Kucerova, influenzata, non riesce il ribaltone e contro le padrone di casa della Siamo Energia Ornavasso soccombe per 3-0. Già vincitrici per 3-0 nella gara d’andata, alle “api” piemontesi bastava conquistare un solo set per qualificarsi alla Final Four, e così è stato: le bresciane, invece, avrebbero dovuto vincere per 3-0 e poi trionfare anche nel golden set per passare il turno.
All’avvio Ornavasso schiera Koutouxidou in regia e Minati all’opposto, Loda e Moneta all’ala, Salvi e Tasca al centro e Ghilardi libero. Mazzano risponde con Vingaretti al palleggio in diagonale con Koleva, Serena e Martini bande, Alberti e Ceron centrali e Agostino nel ruolo di libero. Nel primo set Mazzano punta sul gioco dal centro, mentre Ornavasso risponde con Loda e Tasca: è 4 pari, poi le piemontesi ingranano e scappano sull’8-6. Le biancorosse si avvicinano grazie a capitan Serena, è 15-14, poi 18-18 e, infine, 24-24. Un attacco out di Tasca porta Mazzano in vantaggio, ma Loda riporta la parità. Si lotta fino al 27-27: gli attacchi di Salvi e Moneta, però, sono micidiali e Ornavasso vince per 29-27. La Sanitars Metalleghe esce quindi dalla Coppa Italia, ma il match continua e le “api” – con Bertaiola al posto di Tasca – si portano subito avanti per 9-1 grazie ai muri di Salvi. Minati e Loda, poi, fanno il resto e le biancorosse non riescono più ad essere incisive: il tabellone segna infatti 13-5, poi 16-8. Coach Zanoni allora inserisce Bacciottini al posto di Vingaretti, ma la situazione non cambia: Martini, Koleva e Serena fanno quello che possono, ma l’ultima parola è sempre della Siamo Energia che chiude per 25-15. Nel terzo set rimane in campo Bacciottini: le bresciane sembrano partire bene, ma la gioia dura poco e Ornavasso torna a comandare per 7-3. Minati si comporta benissimo sia in attacco che in battuta, ma Serena non è da meno e le distanze tra le due squadre si accorciano. È 8-6, poi 14-14 grazie ad un’ottima Alberti. Le biancorosse, però, tornano ad essere imprecise permettendo alle “api” di ricominciare a pungere: Gloder fa magie in difesa, Loda è sempre più pericolosa in attacco. Coach Zanoni chiede il tempo, ma le piemontesi hanno ormai messo il turbo e – malgrado i tentavi di recupero del Mazzano – si aggiudicano anche il terzo set per 25-20.
Risultati: Siamo Energia Ornavasso 3 Sanitars Metalleghe Mazzano 0

(29-27, 25-15, 25-20)

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Bertaiola 3, Carloni 1, Baradel n.e., Moneta 6, Senkova, Gloder, Minati 18, Tasca 8, Mossetti, Salvi 9, Loda 11. Lib: Ghilardi. All: Bellano e Azzini.

Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 15, Serena 12, Vingaretti, Garbet n.e., Martini 9, Alberti 5, Ceron 3, Bacciottini 1, Zampedri, Zanola n.e. Lib: Agostino. All: Zanoni e Scatoli.

Arbitri: Tommaso Guerzoni e Antonio Licchelli.

Note: Durata singoli set: 33’,24’,26’. Ornavasso: 2 battute punto e 6 errori, 74% di positività in ricezione e 2 errori, 35% in attacco e 9 errori, 13 muri. Mazzano: 0 battute punto e 6 errori, 68% di positività in ricezione e 3 errori, 33% in attacco e 6 errori, 8 muri.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.