Travagliato, la Nikolajewka dei ragazzi

Più informazioni su

(red.) Venerdì 18 gennaio, alle 20,30, al teatro Micheletti di Travagliato, la compagnia “Il Servo muto”, composta interamente da giovani,  metterà in scena “Lungo la distesa del lupo”, spettacolo teatrale scritto e recitato da Michele Segreto e Pavel Zelinsky, per la regia di Diego Veneziano. L’evento, fortemente voluto dal locale gruppo alpini per ricordare il 70esimo anniversario della battaglia di Nokolajewka, si preannuncia come un’esperienza estremamente stimolante, un occasione di crescita e di confronto e riscoperta della storia attraverso la rievocazione di una pagina drammatica della storia mondiale.
Come sottolinea il capogruppo delle penne nere travagliatesi, la scelta di affidare il ricordo della battaglia a un gruppo di giovani è di fondamentale importanza affinché si compia quel passaggio di testimone di cui la storia necessita per non essere dimenticata e, nel caso degli avvenimenti più tragici, ripetuta.
Scopo dello spettacolo è puntare l’obiettivo su quella battaglia, combattuta da chi voleva solo tornare a casa dai propri affetti, come simbolo di tutte le sofferenze che la guerra reca con sé.
Infine, il pensiero del capogruppo non può che tornare agli alpini morti nel gelo della Russia. Quegli avvenimenti vanno assolutamente ricordati, perché una guerra è qualcosa che segna in modo indelebile i popoli che la vivono, siano essi vincitori o vinti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.