A Carpenedolo lo spettacolo “Donna Rosita nubile”

Più informazioni su

(red.) Sabato 12 Gennaio, alle 21, presso il Teatro Deodato Laffranchi in Piazza Martiri Della Libertà 5 a Carpenedolo (Brescia) il Nodo Teatro mette in scena lo spettacolo “Donna Rosita nubile”. Ingresso: 5 euro. Donna Rosita nubile, penultima opera teatrale di Federico García Lorca, affronta con poetica malinconia il problema delle ragazze nubili nella Spagna di inizio ‘900.
Il testo, in cui convivono armoniosamente prosa e poesia, rinuncia alle atmosfere tragiche e cupe incontrate nella sua precedente produzione ed al contrario ambienta la vicenda in un’atmosfera dalla leggerezza quasi cechoviana.
L’autore tratteggia le tre figure di Rosita, della zia e della governante in maniera estremamente attenta e partecipe. Intorno a loro altre donne rappresentano alcuni aspetti della condizione femminile (la zitella, la ragazza di buona famiglia, la ragazza appariscente) mentre i pochi uomini che compaiono sono sempre causa di problemi.
Donna Rosita nubile è quindi l’ennesimo riuscito tassello di quel grande mosaico di teatro “al femminile” che ha caratterizzato gran parte dell’opera di Lorca.
Scene e costumi realizzati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Scuola di scenografia diretta da Domenico Franchi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web: www.ilnodo.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.