Le bellezze della Leonessa nel volume “Passeggiate letterarie a Brescia”

Più informazioni su

(red.) In occasione della conclusione della mostra “Tracce di luce” con opere di Magda Minguzzi, promossa dal Comune di Villa Carcina con il coordinamento di Anna Rizzinelli, domenica 6 gennaio 2013 alle 20,30 presso Villa Glisenti di Villa Carcina (Brescia), Fabio Larovere presenta il suo libro “Passeggiate letterarie a Brescia” (Grafo editore). Ingresso libero.
Brescia, una città da leggere. Con “Le passeggiate letterarie”, Fabio Larovere racconta storia, arte e segreti della Leonessa d’Italia, in due itinerari che ne esaltano monumenti e luoghi simbolo, seguendo le rotte della grande letteratura. Dalla Santa Giulia longobarda cantata da Manzoni agli echi dannunziani di piazza Vittoria, dai fremiti risorgimentali delle Dieci Giornate narrate da Correnti o dai versi di Canossi alle preghiere per i Santi Patroni Faustino e Giovita, viaggio in una Brescia mai così bella, seducente, poetica.
Nel film “L’attimo fuggente” di Peter Weir c’è una scena che mi ha sempre affascinato. È il momento in cui l’anticonformista professor Keating, interpretato da un indimenticabile Robin Williams, invita i suoi increduli studenti a salire in piedi sulla cattedra. Una sollecitazione bizzarra, se non fosse che ha uno scopo preciso: mostrare loro che, cambiando punto di vista, anche le cose che ci appaiono sempre uguali – come appunto un’aula scolastica per un gruppo di studenti – assumono una nuova luce.
Questa è anche un po’ la sfida del progetto culturale che abbiamo chiamato “Passeggiate letterarie” e del quale in queste pagine vedete la restituzione “scritta”. Le “Passeggiate letterarie” nascono dal desiderio di guardare Brescia con occhi nuovi, gli occhi della grande letteratura. Così, prima con l’Associazione Capitolium e poi con l’Associazione Cieli Vibranti, abbiamo realizzato diversi itinerari nel centro storico della città dove, accanto alla presentazione storico artistica del sito, ci fosse anche un rimando alla letteratura. Il rimando poteva essere diretto – come ad esempio per Manzoni in Santa Giulia o Stendhal al Teatro Grande – o indiretto, come invece per Vittorio Sereni in piazzale Arnaldo. In alcuni casi, abbiamo scelto pagine di cronaca e di storia, per rievocare episodi salienti del passato, come per il sacco del 1512 o le Dieci Giornate del 1849.
Gli itinerari, promossi in occasione e in collaborazione con la Fiera del Libro, hanno riscosso grande successo di pubblico e molti apprezzamenti. In occasione della festa patronale, poi, abbiamo proposto una passeggiata “sulle orme dei santi Faustino e Giovita”, che ritrovate pure in questa pubblicazione.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie al supporto e al patrocinio degli enti pubblici, Comune e Provincia di Brescia, nonché al concreto sostegno della Fondazione Asm, della Fondazione Cab e grazie alla collaborazione di tante realtà: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Liceo Scientifico “Calini”, la biblioteca Queriniana, il Centro Universitario Teatrale “La Stanza”, il Conservatorio “Marenzio”, la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.
Per la compilazione del volume che avete tra le mani, si sono aggiunte nuove voci: il giovane scrittore Marco Archetti, con un inedito sguardo sul quartiere del Carmine; il direttore della Biblioteca Queriniana Ennio Ferraglio, con uno scritto sui santi patroni Faustino e Giovita; infine, nelle vesti di traduttore di Angelo Canossi, il cantautore Charlie Cinelli. Un lavoro corale che vuole soprattutto essere di stimolo perché siamo capaci di vivere la nostra città in modo nuovo, cogliendone una volta di più la nobile e discreta bellezza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.