La Dodicesima notte, Canti della Stella in Valsabbia e Garda

(red.) La Dodicesima Notte, la manifestazione dedicata ai Canti della Stella della Valle Sabbia e del Lago di Garda, torna ad allietare le fredde notti natalizie della valle con la sua VI edizione.
Continua il suo cammino spinta dall’entusiasmo dei cantori, dal benestare dei comuni coinvolti e dall’apprezzamento del pubblico intervenuto ai concerti. La collaborazione tra gli enti pubblici sostenitori dell’evento, gli enti religiosi che da sempre si rivelano disponibili ad ospitare le serate e la passione delle comunità che mantengono vive le tradizioni locali sono i fattori fondamentali che danno vita a questa importante manifestazione che mira a valorizzare e far conoscere questa pratica. I Canti della Stella, canti che rievocano passaggi del Vangelo e in particolare il viaggio dei Magi, e che vengono eseguiti generalmente nella notte dell’Epifania da gruppi di cantori itineranti chiamati stellari, sono un’espressione particolare e irripetibile dell’arco alpino e vengono tuttora eseguiti nel territorio bresciano solo nelle zone della ValleSabbia e nel Lago di Garda. Si tratta di una ricchezza di impareggiabile valore in un territorio circoscritto in cui viene riproposta ogni anno una tradizione altrove inesistente e con pochi esempi solo nell’arco alpino.
Il nome “La dodicesima notte” nasce da quella notte ricca di mistero, suggestione e magia che si pensava fosse la dodicesima notte dopo quella del 25 dicembre, ovvero la notte dell’Epifania, la notte della Luce rivelata. La manifestazione che prende il nome dalla dodicesima notte, desidera tenere viva una tradizione suggestiva e importante per la nostra identità comunitaria, senza sostituirsi alle celebrazioni già in corso nei paesi di provenienza dei cantori, ma facendosi coronamento e sostegno di continuità. I cantori, grazie alla Dodicesima notte, hanno creato infatti una rete di amicizie e rapporti per cui sono inseriti in un progetto più ampio e comune, supportati dalla presenza di altri gruppi. I canti che vengono eseguiti sono rimasti fissi per lungo tempo e lo sono tuttora, a testimoniare quanto sia importante per i cantori perpetuare la tradizione così come è stata tramandata loro. I canti sono specifici della zona di provenienza e la rappresentano: vengono talvolta eseguiti da cori solo maschili, talvolta da cori misti, da cori di soli adulti oppure con la presenza di bambini, con l’ausilio di strumenti musicali; con abiti tradizionali – il mantello nero distintivo dei cantori e la stella tradizionale – o con moderne divise. La serie di eventi denominati La dodicesima notte gode del patrocinio e del sostegno della Comunità Montana della Vallesabbia, del patrocinio della Comunità montana dell’alto Garda e della collaborazione dei comuni ospitanti: Mura, Avenone e Pertica Bassa.
La sesta edizione sarà caratterizzata da tre eventi che avranno luogo nel bresciano dove è tuttora viva la tradizione della Stella.
Si inaugura la manifestazione Sabato 29 Dicembre 2012 a Mura presso la Parrocchia S. Maria Assunta (via Pieve, 1) alle ore 20.30 dove prenderà vita la serata intitolata Oro, incenso e mirra noi ti portiam.
Qual’è la simbologia dei doni dei re Magi? A guidarci nel percorso lettura di studi e antiche conoscenze,e i racconti degli stellari con i loro canti.
Con la partecipazione di una nuova promessa del teatro bresciano, l’attore Michele Segreto. Saranno presenti i Cantori della Stella di Mura, Crone, Vallio Terme, Vobarno Carpeneda, il Coro la rocca di Sabbio Chiese, il Coro Rosignolo di Vobarno.
Si attenderà il passaggio di tutte le festività più significative del periodo natalizio per continuare la scoperta della tradizione dei Canti della Stella, nella data di Sabato 12 Gennaio 2013 a Lavenone presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (via Chiesa, 1) alle ore 20.30 dove si svolgerà la serata dal titolo evocativo Seguite la stella e cantate con noi.
I cantori della Stella interpreteranno le loro melodie fondendo la tradizione valsabbina con le musiche natalizie proposte dal Corpo Musicale di Vestone.
In questa serata prenderanno parte i Cantori della Stella di Lavenone, Anfo, Comero, Costa, Pertica Alta, il Gruppo La giovane Stella di Pompegnino. A concludere la manifestazione, Domenica 13 Gennaio 2013 a Avenone di Pertica Bassa nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (via Villa) alle ore 17.30 vi sarà l’ultimo appuntamento della Sesta Edizione della Dodicesima Notte. La serata, intitolata – come un congedo augurale – Pace all’uomo che s’ode cantar, vedrà protagonisti indiscussi i canti della Stella accompagnati da poesie e racconti della tradizione locale.
A questo appuntamento potrete ascoltare i Cantori della Stella di Pertica Bassa, Avenone, Capovalle, Provaglio Valsabbia, Tignale, Treviso Bresciano, Vestone. Da mezz’ora prima di ogni appuntamento tutti i cantori si esibiranno lungo le vie del Paese come vuole la tradizione intonando i loro canti nelle frazioni, lungo i borghi e per le piazze dei paesi che ospiteranno la serata.
Questo permetterà anche a chi giungerà per la prima volta nel territorio Valsabbino di capire quale sia l’essenza dei Canti della Stella potendola vivere così come la tradizione la tramanda da generazioni di cantore in cantore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.