Brescia, al via la II edizione de “I volti del Romanino”

Più informazioni su

(red.) Dopo il successo della prima edizione – che ha avuto luogo nel mese di marzo 2012 nei comuni di Pisogne, Breno e Bienno – il festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, la seconda edizione del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, promosso dall’associazione Cieli Vibranti con il sostegno di numerosi enti pubblici e sponsor privati, sarà realizzata tra febbraio e giugno 2013. La rassegna svilupperà le seguenti linee programmatiche: ”A tempo di Romanino”,  concerti e spettacoli teatrali che rievocano le atmosfere del Cinquecento, anche attraverso il recupero di musiche e testi originali, prevalentemente di carattere spirituale.
“Romanino opera aperta”: convegni, tavole rotonde e conferenze per valutare lo stato di avanzamento degli studi su Romanino e offrire nuove prospettive teoriche.
“Contemporaneamente Romanino”: progetti musicali e teatrali, affidati a giovani artisti del territorio, che muovano dall’osservazione dei capolavori di Romanino per produrre esiti culturali ed artistici originali.
Si inizia mercoledì 19 dicembre alle 18, nella sede Aab vicolo delle Stelle (Brescia) con la tavola rotonda “Romanino, opera aperta”. Partecipano: Mario Taccolini, direttore dipartimento “Scienze storiche e filologiche” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; Elena Lucchesi Ragni, Civici Musei di Arte e Storia di Brescia; Massimo Minini, gallerista; Fabio Larovere, direttore artistico Associazione Cieli Vibranti
L’opera pittorica di Girolamo Romani, detto il Romanino, è un’avventura estetica che non cessa di interrogare studiosi, artisti, appassionati. Una tavola rotonda per scoprire la contemporaneità di un artista immortale.
Venerdì 1 febbario 2013, presso la Chiesa di S. Giovani, in contrada S. Giovanni a Brescia, alle 20,45, “Romanino vs Moretto. La disputa”. Intervengono Don Giuseppe Fusari,  storico dell’arte; Fausto Lorenzi, critico d’arte; Barbara Da Parè, arpista.
Nella chiesa che li vide rivali, confronto a colpi di arringhe tra i due giganti del Rinascimento bresciano.
Sabato 2 febbario la passeggiata letteraria “Dimenticare Tiziano”, alle 14,30 e alle 16,15. Percorso a tappe sulle tracce di Romanino che partirà dalla chiesa dei Ss. Nazaro e Celso – che ospita anche il Polittico Averoldi di Tiziano, autentico punto di svolta per l’arte bresciana – per proseguire nelle chiesa di San Francesco. L’itinerario si chiuderà nella sede della Congrega della Carità Apostolica, che consentirà eccezionalmente di apprezzare una splendida “Madonna con Bambino” del grande artista bresciano.
Venerdì 8 febbraio, nella chiesa di S. Salvatore a Brescia, il titolo dell’incontro è “ContemporaneaMente Romanino” con Pierangelo Taboni, pianoforte,  e Wladimir Zaleski, videoartista.
Spettacolo con musiche originali di Pierangelo Taboni e video di Wladimir Zaleski, per un’esperienza artistica fatta di sguardi: gli sguardi forti e taglienti che popolano gli affreschi del pittore bresciano e gli sguardi del presente che rimescolano colori e suggestioni di capolavori carichi di storia.
Sabato 2 marzo alle 15 è la volta invece di “Sulle orem dei santi patroni”. Passeggiata letteraria con partenza dalla Chiesa di Santa Maria della Carità, via Musei. Nell’anno della Fede, un itinerario alle radici del Cristianesimo bresciano, da Santa Maria della Carità al Duomo, passando per San Faustino in Riposo.

 

 

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero; per i due spettacoli dell’8 febbraio è richiesta la prenotazione a info@cielivibranti.it o allo 030395803

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.