Festival Franco Margola: dal 6 al 28 dicembre la quarta edizione

(red.) L’edizione numero quattro del Festival Franco Margola, manifestazione dell’Orchestra da Camera di Brescia, fa i conti con la drastica contrazione di fondi a disposizione della cultura: subisce pesanti tagli, ma resiste, insistendo testardamente e con convinzione su proposte artistiche originali e di qualità. Inanella, così, quattro serate, a ingresso libero, in tre distinte sedi (Teatro Sancarlino, Chiesa di San Cristo, Santa Maria delle Grazie) e distribuite tra giovedì 6 e venerdì 28 dicembre (inizio concerti ore 21): due vedono protagonista l’Orchestra da Camera di Brescia, una apre a un repertorio di confine e un’altra guarda alle giovani leve del panorama nazionale.
Ad aprire il Festival 2012 sarà (giovedì 6, Teatro Sancarlino) il duo voce-pianoforte dei fratelli Margherita e Stefano Guarino, con un programma, “La canzone americana a Broadway e al cinema”, che ripercorre, attraverso alcuni dei ruoli femminili più caratteristici, la storia del musical, genere fiorito a Broadway fra ‘800 e ’900. Brani musicali di derivazione jazz, lirica o leggera riadattano l’operetta viennese, parigina e inglese al gusto e al costume americano: Celebri pagine di Gershwin, Bernstein, Kander e Webber ne offriranno un divertito assaggio.
Il primo dei due appuntamenti con l’Orchestra da Camera di Brescia (Michele Barchi, clavicembalo; Mauro Scappini, flauto; Filippo Lama, violino) è in cartellone mercoledì 19 dicembre nella chiesa di San Cristo. “Da Bach al Novecento” il titolo del concerto che spazia dal Quinto concerto  brandeburghese per flauto, violino, clavicembalo e archi e della celeberrima Suite in si minore n.2 per flauto e archi di Bach al Margola di Ipotesi per archi (pezzo incompiuto) e della Sinfonietta per archi, passando per la Capriol suite per orchestra d’archi di Peter Warlock.
Quindi, “Spazio Giovani” porta al Teatro Sancarlino (ingresso libero) il duo violino-pianoforte formato da Laura Bortolotto, classe 1995, tra le migliori promesse della nuova generazione violinistica italiana, più giovane vincitrice di sempre del prestigioso Concorso di violino Città di Vittorio Veneto, e dal pluripremiato pianista Matteo Andri. In programma Sonate di straordinario fascino: la n.1 op. 12 di Beethoven, quella in sol di Ravel e l’op. 134 di Shostakovich.
Venerdì 28 dicembre, in Santa Maria delle Grazie, chiuderà il Festival una serata – “Ricordando Franco Margola e Giulio Tonelli” – realizzata in collaborazione con l’Unione società corali italiane delegazione di Brescia e imperniata su un trittico di compositori bresciani. Nella prima parte del concerto, l’Orchestra da Camera di Brescia e i Carminis Cantores di Puegnago del Garda, diretti da Ennio Bertolotti, con l’attore Luciano Bertoli, proporranno in prima esecuzione assoluta La nuova Betlem di Franco Margola, cantata della notte di Natale rimasta a lungo incompiuta, la cui ricostruzione e orchestrazione è curata dal maestro Tommaso Ziliani. L’Intermezzo elegiaco per archi di Giancarlo Facchinetti affidato all’Orchestra da Camera di Brescia e i Mottetti per coro e organo di Giulio Tonelli, che vedranno l’Ocb, affiancata dai cori Santa Giulia di Paitone e Il labirinto di Fornaci e diretta dal maestro Enzo Loda, completeranno la serata.
La quarta edizione del Festival Franco Margola è organizzata dall’Associazione Orchestra da Camera di Brescia, sotto la direzione artistica del maestro Filippo Lama, e si realizza grazie al contributo di Fondazione Asm gruppo a2a, Tonoli e Cavalli strumenti musicali, con il patrocinio di Comune di Brescia e Provincia di Brescia.  Per informazioni: www.orchestradacameradibrescia.com; info@orchestradacameradibrescia.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.