Violenza sulle donne, installazione davanti al Grande

(red.) “Dietro a ciò, che pensi di conoscere meglio, si nasconde il pericolo”. Un messaggio chiaro, che vuol mettere in guardia le donne dai pericoli per la loro incolumità fisica e psicologica che si nascondono nelle persone e nei luoghi a loro più cari. Un messaggio tornato d’attualità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ma che non deve disperdersi dopo il momento istituzionale.
Per tenere viva l’attenzione, che non può risolversi negli allarmi lanciati dai fatti di cronaca quotidiana, Patrizia Fratus, un’artista bergamasca che spesso dedica le sue opere a questa tematica, assecondando una iniziativa dell’associazione Brescia per passione, realizzerà domenica 2 dicembre una installazione per contribuire e far proseguire la campagna di sensibilizzazione.
Si tratta di 5 sagome che richiamano forme umane e maschili, una di queste con un lupo sul retro. E che saranno installate sulla scalinata del Teatro Grande.
“L’installazione sarà posta in una zona di forte affluenza”, ha  spiegato Francesca Minelli, che per Bpp segue da tempo i progetti legati a questo argomento. “Volevamo sottolineare proprio questo: la violenza per la donna è qualcosa che ti può succedere anche se la tua vita sembra la migliore possibile, una situazione nella quale tutte si possono imbattere senza volerlo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.