Grande “Tutti pazzi per l’Opera” con il Lohengrin

(red.) Venerdì 7 dicembre alle 17, la Fondazione del Teatro Grande di Brescia trasmette in diretta via satellite l’opera Lohengrin di Richard Wagner, prima rappresentazione della Stagione d’Opera e Balletto 2012- 2013 del Teatro alla Scala di Milano.
In attesa di questo appuntamento, sabato 1 dicembre alle 11, nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande il Prof. Roberto Gazich, latinista, preparerà il pubblico alla visione della rappresentazione nell’ambito del ciclo Pazzi per l’Opera.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso al Salone delle Scenografie si effettua da via Paganora 19.
Venerdì 7 dicembre, invece,  la Fondazione del Teatro Grande trasmette in diretta via satellite l’opera Lohengrin di Richard Wagner, prima rappresentazione della Stagione d’Opera e Balletto 2012-2013 del Teatro alla Scala di Milano. La proiezione si terrà nel Ridotto del Teatro Grande a partire dalle 17.
Il Lohengrin di Wagner è la storia del cavaliere del cigno, il principe del cristianesimo che viene in soccorso della mite Elsa di Brabante, per salvarla dall’infamante accusa di fratricidio. La scomparsa di Gottfried, fratello di Elsa, è in realtà una fattura della strega Ortruda, appartenente al mondo delle oscure divinità della Germania arcaica. Lohengrin chiede Elsa in sposa, ma nell’anonimato: come custode del Santo Graal, non può far sapere chi è e da dove viene. Ma la fanciulla è troppo debole e, rosa dal dubbio, pretende di conoscere la sua identità. Lui l’accontenta, ma deve ripartire per sempre, questa volta con la barca trascinata da una colomba in volo. La bacchetta alla direzione d’orchestra sarà quella di Daniel Barenboim, mentre l’allestimento è curato dal regista Claus Guth che tanto si è fatto ammirare nella scorsa Stagione della Scala per la Donna senz’ombra di Strauss. La partecipazione all’evento è gratuita previo ritiro dei coupon d’ingresso che verranno distribuiti alla Biglietteria del Teatro Grande il giorno dell’evento fino ad esaurimento posti disponibili (150). Ricordiamo che è consentito il ritiro fino ad un massimo di 2 coupon per persona (Orario biglietteria: mar-ven 13.30- 19.00 / sab 15.30-19.00)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.