I comici Luca e Paolo alla Cattolica di Brescia

Più informazioni su

(red.) La televisione lascia davvero spazio alla satira? E, in un’epoca in cui la televisione rappresenta  la tradizione,  la satira può trovare al suo interno legittimità e credibilità? Se ne parla con il duo comico Luca e Paolo, testimoni di un  percorso artistico che abbraccia teatro, cinema e televisione, e con il loro autore  Martino Clericetti .
L’incontro, fissato per giovedì 22 novembre alle 11, nell’aula magna dell’Univesrità Cattolica di Brescia (via Trieste 13), si propone di approfondire le dinamiche produttive della comicità televisiva dalla fase ideativa e autoriale fino alla dimensione dello spettacolo, cercando di evidenziarne le potenzialità e i limiti all’interno dell’attuale panorama televisivo. I due comici offriranno dunque testimonianza di un percorso artistico che, a partire delle esperienze teatrali con il gruppo genovese “i cavalli marci”, li ha portati alla ribalta nazionale, fino ad approdare alla televisione nel programma di Italia Uno Ciro il figlio di target..  La comicità di  Mai dire gol o la sit com Camera cafè sono solo alcuni esempi  ma è soprattutto con le Iene  e le ultime due edizioni del Festival di Sanremo che  il tema della (possibile) indignazione televisiva potrà essere davvero approfondito.  Ad accompagnarli ci sarà Martino Clericetti, autore che, oltre ad aver lavorato spesso con loro, si è confrontato con i più svariati format televisivi dal Festival di Sanremo a Victor Victoria, da Chi vuol essere milionario all’attuale Volo in diretta.Gli ospiti, in dialogo con la prof. Paola Abbiezzi, docente di Storia della radio e della televisione, e con il Prof. Ruggero Eugeni, coordinatore del Corso di Laurea STArS , offriranno agli studenti spunti di discussione nell’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri  IndignArti,  il 22 novembre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’Università  Cattolica. L’ingresso è libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.