Apprendistato, un seminario per saperne di più

Più informazioni su

(red.) Dopo soli 8 anni dalla “rivoluzione” della legge Biagi, l’apprendistato vive una nuova riforma normativa con l’entrata in vigore del DLgs 167/11: cambiano molti aspetti di questo contratto “a causa mista” anche dal punto di vista formativo.
In Lombardia il fenomeno interessa oltre 100.000 giovani di cui oltre il 15% occupato in provincia di Brescia: un contratto che – negli ultimi mesi – registra una ripresa. Dal Ministero del Lavoro sono stati messi a disposizione per la formazione degli apprendisti della nostra Regione 26 milioni di € per il biennio 2012-2013 e, recentemente, altri 15 per gli anni successivi.
La normativa chiarisce ulteriormente la responsabilità dell’azienda nel gestire la formazione connessa al rapporto di lavoro, definendo criteri e regole che fanno riferimento a fonti differenti (Regione, Contrattazione collettiva), adempimenti vari (dal Piano Formativo alla realizzazione della formazione alla sua registrazione e certificazione), soggetti diversi coinvolti (dall’apprendista al referente/tutor aziendale all’ente di formazione, ecc.).
Proprio in risposta a questa evoluzione la rete di enti di formazione professionale www.formapprendisti.it organizza un seminario che si svolgerà mercoledì 28 novembre, a partire dalle ore 14, presso l’Auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli in via Piamarta 6 a Brescia. Il seminario, che per il particolare taglio operativo è rivolto prioritariamente alle imprese e ai loro consulenti, fornirà indicazioni per la gestione della componente formativa del contratto di apprendistato , alla luce delle indicazioni della Regione Lombardia alle province per il finanziamento pubblico dei servizi di formazione esterna. Sarà anche l’occasione per conoscere la possibilità di richiedere contributi economici per l’assunzione di apprendisti e confrontarsi con l’ente incaricato della verifica ispettiva di questo contratto (Ispettorato del Lavoro).
Il Seminario è organizzato da http://www.formapprendisti.it, il sito internet gestito dall’omonima rete di enti di formazione professionale composta da IAL Lombardia Srl (che ne cura il coordinamento), A.F.G.P. Associazione Formazione Giovanni Piamarta, Fondazione ENAC Lombardia-CFP Canossa, Associazione CNOS-FAP Regione Lombardia, C.A.S.T. ALIMENTI Srl, CFP Suore Dorotee Cemmo, Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini. Ulteriori informazioni e iscrizioni: 030 2893819 – www.formapprendisti.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.