Alla ricerca del padre nel palazzo congressi di Darfo Boario Terme

(red.) Una serata sulle tracce del padre.
Venerdì 9 novembre, alle 20, il Palazzo congressi di Darfo Boario Terme ospiterà una serata di riflessione promossa all’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Diogene, l’associazione culturale Pangloss, i comitati genitori degli istituti darfensi e l’associazione genitori Vallecamonica, a conclusione del “Progetto Famiglia”.
“Si tratta dell’atto conclusivo di un percorso che, attraverso progetti individuali, di coppia e per adolescenti, ha inteso promuovere e focalizzare il ruolo della famiglia all’interno delle dinamiche socio-culturali che stiamo vivendo”, ha affermato Luigina Gaioni, assessore ai servizi sociali.
Sostenuto da Provincia e Regione Lombardia, il Progetto Famiglia ha potenziato i servizi, offrendo alle famiglie attività di orientamento e consulenza socio-educativa soprattutto con il focus sulle responsabilità familiari.
Per Gaioni, “il convegno rappresenta uno di questi momenti di riflessione sulle responsabilità, in particolare quella paterna di cui si sente fortemente la mancanza”.
Sarà Luigi Zoja, psicoanalista, past president dell’International Association of Analytical Psycology e autore del libro “Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre” a guidare la serata, alla cui organizzazione hanno partecipato attivamente i Comitati Genitori degli Istituti Comprensivi  Darfo 1 e Darfo 2, dell’Istituto “Olivelli-Putelli” e l’Associazione Genitori Vallecamonica.
“La presenza del Dott. Zoja, psicoanalista di fama internazionale che molto ha scritto sul tema, è un contributo importante per costruire un confronto che porti a delle riflessioni condivise”, dichiara Domenico Castronuovo, psicologo del DSM di Iseo e socio di Diogene, la cooperativa che ha operativamente ha collaborato alla realizzazione del Progetto Famiglia.
Nella prima parte della serata Zoja affronterà la questione della presenza paterna ripercorrendo le tappe delle origini e dell’evoluzione del padre da un punto di vista storico, sociologico e soprattutto psicologico, rileggendo alcune figure mitiche dell’antichità classica – Ettore, Ulisse, Enea – come immagini dell’affermazione del padre. In un excursus che giunge fino all’industrializzazione, le guerre mondiali e la globalizzazione, lo psicanalista milanese offrirà una lettura delle prospettive psicologiche di questa condizione. Nella seconda parte della serata, le domande dei presenti. L’ingresso è libero

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.