Al Musil di Rodengo artisti under 30 incontrano Alan Shapiro

Più informazioni su

(red.) Per la prima volta a Brescia artisti under 30 che uniscono tecnologia industria e arte, con un intervento inaugurale di Alan Shapiro.
Il 4 novembre presso la sede Musil, museo dell’industria e del lavoro di Rodengo Saiano (via del Commercio 18, di fronte al Franciacorta Outlet, nel Bresciano alle 16, si tiene l’evento aperto da Alan Shapiro, esperto di studi culturali e di nuove tecnologie, con un intervento incentrato sul significato culturale di Star Trek: “Star Trek. Transporter, Universal Translator and other prob-jects”.
Shapiro ha dedicato alla famosa serie un libro molto influente e un intervento televisivo a Wonderland su Rai4. Qui l’autore americano si soffermerà su alcuni famosi artefatti evocati in Star Trek, considerandoli come tracce di una possibile, futura tecnologia.
A seguire è prevista l’inaugurazione di una mostra collettiva under30, cui partecipano artisti italiani già affermati nel campo delle arti visive e della musica come Cesare Bignotti e Giorgio Barroccu con il progetto DUAL, USELESS IDEA e il collettivo Dietrolequinte di Savona con il progetto Manod’opera, assieme ai giovani artisti vincitori del concorso nazionale a bando pubblico gratuito Art is clear as clouds are 2012: Cecilie Hjelvik Andersen, Barbara Boiocchi, Claudia Campus, Andrea Cerruto, Francesca Longhini, Giovanni longo, S’odinonsuonare.
La mostra, aperta per tutto il mese di novembre, sarà costruita in dialogo stretto con il museo, declinando in modo originale i suoi spazi e le sue collezioni.
L’iniziativa è organizzata dal Musil – museo dell’industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con il collettivo Art is clear as clouds are.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.